
Dalle dichiarazioni degli Assessori durante in Consiglio Comunale di ieri a seguito dell’interrogazione dei consiglieri Massari e Lavagetto estraiamo, come cittadini, due importanti valutazioni che evidenziano un “sistema politico” che sembra sempre più appiattito sugli interessi di pochi rispetto agli interessi della comunità e dei cittadini.
La prima valutazione riguarda il fatto che la Giunta comunale ha preso atto che tutti gli uffici tecnici hanno evidenziato enormi criticità tecniche sul progetto di allungamento della pista che mettono a rischio la salute e sicurezza dei cittadini e nonostante questo conferma i finanziamenti stanziati.
E’ paradossale quanto la volontà politica sia sempre più distante dalla volontà tecnica…peccato che però quando succedono le “tragedie” la volontà politica ne esca sempre illibata perché è la responsabilità tecnica che ne paga le conseguenze, oltre che i cittadini interessati.
La seconda valutazione riguarda le parole dell’assessore Benassi che ci informa che la documentazione presentata da Sogeap è carente e allora il Comune, e cioè noi, utilizziamo soldi pubblici per progettare la viabilità alternativa. Quindi??? Un soggetto privato presenta un progetto carente e l’amministrazione comunale, invece di rispedirlo al mittente, spende i soldi dei cittadini per supplire alle mancanze del soggetto privato…in soldoni noi cittadini paghiamo le spese al posto di Sogeap!
Si ricorda alla Giunta comunale che Sogeap è di proprietà privata e regalare i soldi di tutti a pochi è quanto meno inopportuno? Se si aggiunge poi che si danno soldi di tutti a pochi per realizzare un progetto che presenta forti criticità tecniche…come si chiama?
Ci auguriamo, visto che ormai siamo in campagna elettorale, che questo “sistema politico” rappresenti una minoranza e che si affacci invece, una maggioranza di candidati che prenda le distanze senza se e senza ma, in modo chiaro e senza ambigue espressioni in politichese, da questo progetto di allungamento della pista dell’aeroporto Verdi con trasformazione in Cargo perché riguarda un progetto con enormi criticità tecniche che rappresentano un potenziale pericolo per la salute e la sicurezza dei cittadini….e che tra l’altro si tenta di far pagare ai cittadini!
Associazione NoCargoParma