
Grazie alla generosità del Rotary Club di Salsomaggiore Terme, l’Ospedale di Vaio ora può contare su uno strumento diagnostico all’avanguardia, utile a fornire una corretta indicazione chirurgica.
Si tratta di un rinomanometro acustico di ultima generazione donato all’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria della struttura fidentina. Questa apparecchiatura permette di valutare la funzionalità e capacità nasale sia “prima” che “dopo” un intervento chirurgico al naso. In questo modo, è più facile per i professionisti ottenere indicazioni chirurgiche precise e di conseguenza utilizzare le metodiche più appropriate. Inoltre, si possono valutare con maggiore attendibilità gli esiti al termine dell’intervento. Il rinomanometro entrerà in funzione già dai prossimi giorni e, una volta a regime, si stima un suo utilizzo in circa 300 prestazioni all’anno.
L’U.O. di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Vaio, diretta da Maurizio Giuseppe Vento, è composta da tre medici ospedalieri e due ambulatoriali, una coordinatrice infermieristica, quattro infermieri, due audiometristi ed un operatore socio-sanitario. Nell’ambito del Polo provinciale di Otorinolaringoiatria delle due Aziende sanitarie di Parma – Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria, l’U.O. si occupa principalmente di chirurgia di alta complessità sulle apnee ostruttive nel sonno utilizzando tecniche innovative e di chirurgia delle patologie che determinano difficoltà respiratorie nasali (poliposi nasale, sinusiti e deviazioni del setto nasale).
Nel 2021, l’U.O. ha effettuato oltre 4.000 prestazioni ambulatoriali, circa 200 interventi relativi alla funzionalità respiratoria e 1.000 giornate di ricovero in day-hospital.
Il Rotary Club di Salsomaggiore Terme, attivo dal 1951, si propone di promuovere e diffondere tra i professionisti e gli uomini di affari i valori dell’impegno e di responsabilità nei confronti della società, così come previsto dallo statuto internazionale. Il “servire rotariano” del club salsese si è da sempre contraddistinto nel preservare i valori della cultura e dell’ambiente, promuovendo diverse iniziative sul territorio. Oltre a ciò, è da sempre forte l’impegno ed il sostegno che il Rotary ha dimostrato in favore dell’Ospedale di Vaio: l’ultima in ordine cronologico è la donazione, nel maggio dello scorso anno, all’Unità operativa di Pediatria di due culle per il trasporto e il co-sleeping neonatale.
