Al Tardini non si passa più: Parma-Napoli 2-2

SMA MODENA
lombatti_mar24

09/05/2015
h.20.0

Il Parma, in uno dei posticipi della 35° giornata di Serie A, blocca nella propria casa, lo stadio Ennio Tardini, anche l’Ssc Napoli quarto in classifica ottenendo il proprio quarto risultato utile consecutivo tra le mura amiche dopo le vittorie su Udinese, Juventus e Palermo.
L’equilibrio della partita è stato sbloccato al 9’ dai Crociati. Il vantaggio è nato dal primo corner della nostra squadra. Raffaele Palladino, nell’area piccola a pochi passi dalla porta, da autentico rapinatore, ha segnato calciando di destro sfruttando l’indecisione in uscita con i pugni di Mariano Andujar.
Dopo venti minuti (29’) è giunto il pareggio del Napoli, che ha approfittato di un errato disimpegno della nostra difesa, con Manolo Gabbiadini (preciso diagonale di sinistro), smarcato sulla destra da Marek Hamsik.
Poco dopo (33’) il Parma ha raddoppiato su calcio di punizione dai venticinque metri battuto da Cristobal Jorquera dalla zona sinistra del campo, concesso dall’arbitro per un fallo di Raul Abiol ai danni di un Massimo Gobbi particolarmente intraprendente. Proprio Gobbi ha toccato il pallone per il bolide imprendibile e beffardo di esterno destro sferrato dal centrocampista cileno.
Nella ripresa i nostri ragazzi hanno cercato di chiudere tutti gli spazi al Napoli alla ricerca insistente del recupero e dell’affermazione. Ci sono riusciti in parte, subendo soltanto una rete, quella del 2-2, al 72’, quando Dries Mertens, imbeccato sulla sinistra da Ivan Strinic, si è accentrato e ha messo la palla oltre la linea con un tiro rasoterra di destro.
Se l’offensiva serrata dei partenopei non è andata completamente a buon fine, gran merito, ancora una volta, è da attribuire al nostro portierone Antonio Mirante, decisivo in almeno sei occasioni nel secondo tempo su Hamsik, Josè Callejon, Gabbiadini.

Il tabellino

PARMA FC – SSC NAPOLI 2-2 (9’pt Palladino, 28’pt Gabbiadini, 33’pt Jorquera, 27’st Mertens)

PARMA FC: Mirante (V.Cap.), Cassani (28’st Costa), Lila, Mendes, Mauri (34’st Ghezzal), Palladino, Gobbi (Cap.), Nocerino, Varela, Feddal, Jorquera (25’st Mariga).
A disposizione: Bertozzi, Iacobucci, Lucarelli, Galloppa, Lodi, Haraslin, Broh, Esposito, Coda.
All.: Donadoni

SSC NAPOLI: Andujar, Strinic, Buss, Mertens, Hamsik (Cap.), Gabbiadini, Koulibaly, Albiol. Gargano (12’st Higuain), Inler (V.Cap.) (29’st Lopez), Zapata (7’st Callejon).
A disposizione: Rafael, Colombo, Britos, Jorginho, Maggio, Mesto, Insigne, Ghoulam.
All.: Benitez

Arbitro: Pietro Giacomelli di Trieste. Assistenti: De Luca e Tasso. IV Ufficiale: Vuoto. Addizionali: Rocchi e Abisso.
Note – Calcio d’angolo: 3-7. Ammonito: Mendes (22’pt), Lila (8’st). Primo tempo: 0’pt, 4’st. Spettatori: 13.172 (9.580 abbonati, 233 mini abbonamenti, 3.359 paganti) per un incasso complessivo di 194.141,22 Euro