“Amministrazione immobile”

SMA MODENA
lombatti_mar24

24/04/2015

Oggi il capogruppo PD in consiglio comunale Nicola Dall’Olio e il consigliere regionale Massimo Iotti hanno incontrato la stampa in merito al bilancio consuntivo 2014.
Per Dall’Olio l’Amministrazione comunale è “assolutamente immobile: attribuisce le proprie responsibilità ad altri, incolpa il Governo per i tagli e non riesce nemmeno a spendere i soldi che prende dai cittadini tramite le tasse”.
Il capogruppo PD ha continuato: “Nel bilancio consuntivo 2014 vi sono 239 milioni di euro di entrate a fronte di 227 milioni di spese. Non sono stati spesi 11 milioni di euro dunque le risorse per garantire i servizi ci sono. Il Comune sostiene di avere difficoltà ma per i servizi sociali hanno speso 3 milioni di euro in meno e per i servizi educativi mezzo milione nonostante le maggiori entrate.
Nemmeno 100 delibere in quattro mesi, c’è uno stallo. L’Amministrazione non sta operando e non riesce nemmeno a spendere. Cercano di fare il meno possibile”.
Per il consigliere Iotti “il 2014 è stato un anno buttato via. Le entrate ci sono ma dove vanno a finire queste risorse? Opere pubbliche non se ne fanno. Sono rimasti fermi in un anno che doveva essere strategico”. Iotti ha infine commentato la dichiarazione del sindaco Pizzarotti sul debito ridotto del 40%: “Dagli 875 milioni di euro di debito delle partecipate si è arrivati nel 2013 ai 550 milioni di debito complessivo. Non un grande risultato visto che lo si è raggiunto grazie al fallimento di Spip e con la vendita delle azioni di Stu Pasubio”.