
01/07/2014
Prosegue la tradizione tennistica di alto livello promossa del Tc President di Basilicanova (Parma), che ospiterà un Torneo Open maschile dotato di 6.000 euro di montepremi (di cui 1.620 € al vincitore) dal 3 al 13 Luglio. Un filo sottile di continuità unisce il nuovo corso promosso dal club parmense, tra il clou raggiunto nel Settembre 2013 con l’organizzazione dei Campionati Italiani maschili di 2a Categoria, l’evento principe dell’anno nel panorama “assoluto” italiano, e questo torneo Open, che per montepremi e forza dell’entry list rappresenta il meglio di quanto si possa offrire a queste categorie.
Continuità espressa anche dalla presenza di vincitore e finalista degli ultimi Campionati Nazionali, lo scudettato Stefano Tarallo, ex numero 146 delle classifiche mondiali a cavallo del 2000, e Jacopo Marchegiani, evidentemente soddisfatti dell’esperienza del 2013 e desiderosi di ripresentarsi a Parma per rimettersi in gioco.
Se ripetersi è difficile in assoluto, in questo caso lo sarà ancor di più per i due protagonisti degli “Italiani”, che si troveranno di fronte un parterre agguerrito e molto qualificato. Il riferimento è in particolare per il trittico composto da Stefano Galvani, Marco Crugnola (nella foto) e Matteo Marrai. Galvani, il più esperto della comitiva, è anche quello che ha raggiunto la classifica mondiale migliore (99 al mondo nel 2007) e vanta numerose partecipazioni in tornei dello Slam e Master 1000, come Roland Garros, Wimbledon e Roma, e in Coppa Davis.
Crugnola, classe 1983 ex 165 del ranking Atp, è quello dei tre che ha avuto il “picco” più alto e probabilmente ha mostrato potenzialità maggiori, anche se mai completamente espresse, raggiungendo nel 2009 le qualificazioni al main draw degli Australian Open sconfitto da Thomas Berdych. Marrai infine è il più giovane del trio (ha appena 28 anni) e questo lo rende il più “esplosivo”, in quanto prima del grave infortunio al ginocchio dello scorso anno stazionava ancora stabilmente tra le prime 300 posizioni al mondo e nel 2014, completamente ristabilito a livello fisico, ha fatto incetta di tornei Open in Toscana e in Emilia Romagna.
Dietro ai tre tuttavia scalpita un gruppo nutrito di giovani rampanti, a partire dal milanese Alessandro Bega, 2.1 e numero 549 delle classifiche mondiali, passando dalle promesse Alessandro Petrone, Alessandro Luisi e Antonio Zucca, per finire con i più esperti Mattia Barducci, Federico Raffaelli e Pietro Fanucci.
L’ingresso al Tc President sarà libero per tutta la manifestazione. Gli incontri prenderanno il via Giovedì 3 Luglio con il primo tabellone di qualificazione.