Crescono gli autocandidati alle primarie interne del Pd per regionali

SMA MODENA
lombatti_mar24

27/09/2014
h.12.20

Entro lunedì dovranno essere presentate le auto-candidature per le primarie interne del 4 ottobre (riservate ai soli scritti del Pd) per la scelta dei cinque candidati di Parma alle elezioni regionali.
Come noto, il il consigliere uscente Gabriele Ferrari sarà ricandidato in automatico senza passare dalla conta dei tesserati, così come deciso dalla Direzione provinciale nei giorni scorsi (leggi). I primi due candidati della votazione interna conquisteranno il posto in lista, mentre gli altri due saranno scelti dalla Direzione del partito secondo le logiche del genere e del riequilibrio territoriale.
In queste ore sta crescendo il numero delle autocandidature.
Oltre a quelle note da tempo di Alessandro Cardinali, Massimo Iotti, Barbara Lori, Lucia Mirti, Filippo Carraro, in queste ore stanno raccogliendo le firme per presentare le loro candidature Stefano Bovis, già sindaco di Langhirano (nella foto), l’ex consigliera comunale di Parma Carla Mantelli, le renziane Gabriella Corsaro di Parma e Mara Morini di Tizzano.
Potranno votare gli iscritti al 31/12/2013 Pd della provincia di Parma e si potranno esprimere due preferenze (un uomo e una donna). Difficile prevedere un voto superiore al 50% degli aventi diritto, quindi l’affollamento di candidature favorirà chi può contare su uno zoccolo duro certo.
Saranno decisivi i “ticket” (ovvero le alleanze di genere uomo-donna) e le “sovrapposizioni”, ovvero l’incidenza degli outsider che sottraggono voti (perchè espressione dello stesso territorio o della stessa componente politica) ad un altro candidato penalizzandolo.
Lunedì si saprà chi saranno i candidati.
Fino ad allora tutto è possibile, tanto per la presentazione di nuove candidature quanto per il ritiro di altre. 

AM