
06/02/2014
Prima la “sentenza” di Morgan Stanley (secondo cui il titolo è da sottopesare nel proprio portafogli), poi le bocciature degli analisti e infine i conti. Crolla a Wall Street il titolo Twitter, arrivato a perdere il 25,5% del suo valore di mercato. Nella sua prima trimestrale da quando si è quotato lo scorso novembre, il sito di microblogging ha deluso gli analisti che si aspettavano dati migliori sul fronte utenti. Lo scrive il Corriere della Sera. Nonostante ricavi più che raddoppiati e una perdita migliore delle stime, non è piaciuto infatti il rallentamento della crescita della base utenti e l’aumento dei costi a un passo più rapido del fatturato. Gli account attivi a livello mensile sono stati nel trimestre pari a 241 milioni, solo 9 milioni in più rispetto a tre mesi prima. Con un tasso di crescita del 3,8%, inferiore al +6,4% del periodo luglio-agosto. Non solo: le cosiddette «timeline views» (quando un utente ricarica la pagina sia da desktop sia da smartphone) sono aumentate del 26% su base annuale a 148 miliardi, ma sono scese per la prima volta su base trimestrale (da 159 miliardi). Un fatto considerato dagli analisti negativo perché il sito di microblogging ha bisogno di volumi per convincere gli inserzionisti a piazzare i loro messaggi pubblicitari sulla propria piattaforma.
UTILI – Queste alcune delle motivazioni che hanno causato il crollo in Borsa del titolo, che resta comunque al di sopra di 50 dollari ad azione. In termini di bilancio, nel periodo ottobre-dicembre 2013, Twitter ha registrato una perdita netta di 511,5 milioni di dollari a fronte di un fatturato di 243 milioni di dollari, superiore alle attese. Il merito va in questo caso al fatto che gli utenti usano Twitter su smartphone e tablet e proprio da questi strumenti arriva il 75% degli introiti da pubblicità (+70% rispetto al trimestre precedente). Un dato importante considerato che Facebook , settimana scorsa, ha annunciato che dai dispositivi mobili è arrivata oltre la metà dei suoi ricavi trimestrali.
UTENTI – L’amministratore delegato di Twitter, Dick Costolo, presentando i risultati, ha garantito che il gruppo sta lavorando a nuove applicazioni che consentiranno di aumentare la crescita degli account: «Sarà una combinazione di mutamenti che verranno introdotti nel corso dell’anno e cambieranno la tendenza della curva di crescita. Vogliamo raggiungere ogni persona sul pianeta» ha aggiunto Costolo, spiegando che le modifiche renderanno più semplice l’accesso al sito attraverso i dispositivi mobili. A differenza della creatura di Mark Zuckerberg, che ha appena festeggiato il decimo compleanno, la struttura di Twitter rende però più difficile interfacciarsi con i formati tradizionali di pubblicità online, il che spiega l’attuale scetticismo degli investitori.