Il Toschi si apre alla città

SanMartino
lodi_maggio24
kaleidoscopio
Casa Bambini

29/04/2013
h.12.50

Mercoledì 1 maggio il Liceo Artistico Statale “Paolo Toschi” offre alla cittadinanza una inconsueta occasione di conoscenza di alcuni dei suoi più antichi e suggestivi spazi, come la Gipsoteca e L’Aula Magna. Questi ambienti, da sempre luoghi della didattica ma anche veri e propri “musei”, e in questa veste altre volte presentati al pubblico, vengono nell’occasione proposti come sorprendenti scenari di un suggestivo evento teatrale.
Così, in concomitanza con la giornata dei Musei Aperti, nello stesso palazzo della Pilotta, al “Toschi”, sarà possibile effettuare una “visita teatrale” guidata dalla classe V^A Discipline dello Spettacolo.
L’approccio alle opere della collezione del Liceo avverrà mediante un itinerario poetico di riflessioni e pensieri sull’arte e sul suo insegnamento, ideato e diretto da Mariangela Dosi, docente della scuola.
Evocati dagli stessi luoghi in cui hanno operato, i maestri dell’Accademia parmense di Belle Arti e le loro opere riprenderanno vita e voce, intessendo un dialogo con lo spettatore. In questa occasione verrà presentato il restauro del dipinto «La Scuola di Atene» del 1843, opera dell’accademico Enrico Barbieri, appena concluso, a cura della d.ssa Francesca De Vita.
“Tempo e Bellezza” è il titolo del percorso teatrale, della durata di 45 minuti, che verrà proposto alle ore 10, 11.30, 14.30, 15.30 e 17, coinvolgendo, per ogni turno di visita, un massimo di 15 spettatori, a cui è richiesta la prenotazione telefonica obbligatoria ai nr. 0521/282270 e 0521/207159.
L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti.

Casa Bambini
lodi_maggio24
SanMartino
kaleidoscopio