La “Parma – La Spezia” arriva a quota 20

SMA MODENA
lombatti_mar24

30/05/2014
h.16.00


Partirà domani – sabato 31 maggio – alle ore 12,30 da piazza Garibaldi la gara ciclistica per dilettanti Parma – La Spezia, giunta alla ventesima edizione.
Ad alzare la bandiera per dare il via sarà i,l sindaco Federico Pizzarotti, insieme all’assessore allo sport Giovanni Marani, a dimostrazione dell’attenzione del Comune verso una manifestazione che è entrata nel cuore dei parmigiani.
Al nastro di partenza si presenteranno ben 194 atleti ammessi fra le 230 domande pervenute: sarà l’edizione record come numero di partecipanti nella storia della competizione.
La corsa vera e propria, quella cronometrata, partirà ufficialmente da San Pancrazio, per evitare problemi e rischi sul percorso cittadino.
A ritmo “amatoriale” i corridori percorreranno via Repubblica, viale San Michele, viale Martiri della Libertà, Ponte Italia, viale Vittoria, quindi via Gramsci e via Emilia fino a San Pancrazio, da dove scatterà il cronometro. La corsa proseguirà quindi verso Madregolo, Collecchio, Fornovo, poi sulla Fondo Valle per arrivare a valicare il passo di Centro Croci (cima Coppi della manifestazione con i suoi 1.048 metri) e uscire dal percorso parmene alla volta di La Spezia, dove si arriverà al traguardo dopo 148 chilometri di corsa.
Molto sentito il passaggio da Valmozzola stazione, dove si rievocheranno episodi della Resistenza che videro i partigiani di Parma operare insieme agli spezzini.
La corsa ciclistica Parma – La Spezia è organizzata dalla società G.S. Parmense, fondata nel 1960, che organizza 6 gare ogni anno e che quest’anno è tornata all’attività giovanile, con 5 atleti della categoria “allievi”.
“Questa manifestazione – fa notare il presidente Piccoli – è il nostro fiore all’occhiello. Sono sicuro che i giovani che partecipano l’affronteranno con determinazione e lealtà. Mentre nel calcio c’è chi si butta a terra per ottenere un rigore – conclude sorridendo – i nostri ragazzi invece faranno di tutto per restare in piedi per cercare la vittoria”.