
24/11/2014
h.14.30
La collana, diretta da Annamaria Cavalli, docente di Letteratura italiana e presidente del corso di laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale, si compone di alcune pregevoli tesi realizzate dagli studenti del corso di laurea in Giornalismo e Cultura editoriale dell’Università di Parma, che si sono distinte per l’originalità dell’impianto culturale, la saldezza delle argomentazioni e la buona scrittura. Gli argomenti spaziano dalla letteratura alla filosofia, dalla storia alla sociologia, dalla pubblicità al reportage, dall’inchiesta di costume alla discussione delle tecniche e delle metodologie del sistema dell’informazione.
Questi i titoli attualmente in collana: Fabio Manenti, “Cristo si è fermato a Lampedusa. Allah è solamente sbarcato”; Valentina Riva, “Henry David Thoreau e le radici del pensiero critico”.
All’incontro interverranno Annamaria Cavalli, Presidente del corso di laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale dell’Università di Parma, Antonio Battei, editore, Alessandro Bosi, docente di Sociologia del Giornalismo all’Università di Parma, gli autori Fabio Manenti e Valentina Riva, Maurizio Chierici, giornalista e relatore della tesi pubblicata di Fabio Manenti, e Marco Deriu, docente di Sociologia della Comunicazione politica all’Università di Parma e relatore della tesi pubblicata di Valentina Riva.