L’impiccagione di John Brown

SMA MODENA
lombatti_mar24

02/12/2014

ACCADDE OGGI: A Charles Town, in Virginia, il fervente sostenitore dell’abolizionismo John Brown viene impiccato con l’accusa di tradimento, omicidio, e insurrezione armata.
Brown, che al momento della morte aveva 59 anni, era nato nel Connecticut nel 1800, ed era diventato un convinto militante attorno al 1855, quando in Kansas combatté i coloni schiavisti, in un conflitto che andava radicalizzandosi nei nuovi stati di confine.
Il successo della lotta che condusse, in cui si rese responsabile di diverse atrocità, fu modesto e nel 1859, ideò un piano più ambizioso quando, insieme ad un gruppo di seguaci bianchi e neri, tentò di impossessarsi dell’arsenale militare di Harpers Ferry, nell’attuale West Virginia.
L’intenzione era quella di creare un’enclave abolizionista dove ex-schiavi liberati e bianchi abolizionisti si sarebbero organizzati in forze, fra i Monti Appalachi del Maryland e della Virginia. Sperava così di riuscire ad istituire una repubblica e formare un esercito di guerriglieri per combattere gli schiavisti e accendere insurrezioni nel sud, cosa che avrebbe permesso di ingrossare le proprie fila grazie all’afflusso di schiavi liberati e fuggitivi.
Secondo il censo del 1860, erano 3.8 milioni gli schiavi nel sud degli Stati Uniti a fronte di una popolazione di 5.2 milioni di bianchi.
Il 16 Ottobre le forze di Brown ebbero inizialmente successo, catturando i punti chiave di Harpers Ferry, ma i piani andarono disgregandosi quando lasciarono andare un treno diretto a Baltimora che era stato originariamente fermato. Quando le notizie del raid si diffusero, dal Maryland e dalla Virginia vennero inviate compagnie della milizia per riprendere il controllo della situazione.
Sotto la preponderante forza numerica della milizia le forze di Brown cedettero e si dispersero. Infine il 18 ottobre un contingente di marines comandato dal colonnello Robert E. Lee e dal tenente JEB Stuart – entrambi destinati a diventare famosi generali confederati durante la Guerra Civile – riconquistò l’arsenale, catturando John Brown e diversi suoi seguaci. Il 2 Novembre Brown fu condannato a morte per impiccagione.
Il giorno della sua esecuzione, 16 mesi prima dello scoppio della Guerra Civile, John Brown profeticamente scrisse: “I crimini di questa terra colpevole non saranno mai eliminati se non col sangue.”

Alessandro Guardamagna