Melloni, inaugurate le nuove LIM

SMA MODENA
lombatti_mar24

03/10/2013
h.13.40

L’Istituto Tecnico Economico “Melloni” di Parma si è dotato di nuove LIM (Lavagne Interattive Multimediali), andando così a completare la dotazione presso tutte le aule dell’Istituto.
Si tratta di una dotazione didattica al passo coi tempi, che sfrutta le potenzialità che le risorse multimediali possono offrire, in modo che gli alunni possano confrontarsi con i nuovi strumenti dell’apprendimento, oltre che con un nuovo modo di interpretare la realtà: l’utilizzo di LIM potenzia l’immediatezza e l’efficacia dell’insegnamento, favorisce una maggiore vicinanza degli insegnanti agli studenti con un’accresciuta possibilità di coinvolgimento durante le lezioni, grazie ai mezzi diversi utilizzati (animazioni, video, immagini e utilizzo di Internet).
Un progetto che vede il contributo di Fondazione Cariparma, che rinnova il proprio impegno verso il settore dell’istruzione e dell’educazione, accompagnando la scuola parmense nel suo percorso di alfabetizzazione informatica e di potenziamento degli strumenti educativi.
Le nuove LIM dell’ITE Melloni sono predisposte per l’apprendimento audio-visivo e multisensoriale oltre a costituire un utile strumento didattico in grado di rispondere alle esigenze di un gran numero di studenti, compresi gli alunni con “bisogni educativi speciali”, una complessa realtà che include alunni con carenze funzionali e relazionali, studenti d.s.a. e studenti stranieri di recente immigrazione, il cui apprendimento non passa talvolta attraverso i canali didattici tradizionali, ma viene agevolato da stimoli multisensoriali e visuospaziali.
All’inaugurazione erano presenti: Rosa Gabriella Orlandi (Dirigente Scolastico ITE “Melloni”), Carlo Gabbi (Presidente Fondazione Cariparma), Canio Zarrilli (Ufficio Scolastico Provinciale), Giuseppe Romanini (Assessore alle Politiche Scolastiche della Provincia di Parma) e Roberto Marchesi (Presidente Consiglio d’Istituto ITE “Melloni”).