“Talent Coop” alla Camera di Commercio

SMA MODENA
lombatti_mar24

28/05/2014

150 studenti, suddivisi in sette classi quarte delle Scuole superiori di Parma e provincia, si sono sfidati con i loro progetti di impresa simulata. Le business idea sono molto innovative e diverse tra loro: dalla tecnologia al servizio dell’ecologia al riuso, dalla valorizzazione del territorio alla promozione turistica, dal sociale alla cultura.
Ieri mattina, martedì 27 maggio, presso la Camera di Commercio di Parma, è andato in scena “Talent Coop”, evento conclusivo del corso di economia cooperativa “Intrapprendere”, promosso da Legacoop Parma.
La conduzione dell’evento è stata affidata alla simpatia di Syusy Blady, nota “turista per caso”.
Hanno salutato Andrea Zanlari, pres. Camera di Commercio, Andrea Volta, pres. Legacoop, Nicoletta Paci, vice sindaco del Comune di Parma, Vincenzo Bernazzoli, pres. Provincia di Parma.
I progetti di impresa simulata si sono classificati come segue:

quarti parimerito
CARE FREE della 4° A – Liceo Sanvitale, UNA VIOLETTA DA OSCAR della 4° B – Liceo Sanvitale, EASY BRAND della 4° C – IISS Paciolo D’Annunzio

terzi parimerito
CATCH TOURIST PARMA della 4° A – ISISS Giordani, SWITCH GLASS della 4° B – ITC Melloni

secondo
BRAIN NET della 4° B – MECCANICA ITIS Da Vinci

primo
RECOOPERIAMO della 4° E – ITG Rondani

La scelta della Commissione, composta da esponenti dell’imprenditoria cooperativa, della Camera di Commercio e di professionisti, è avvenuta valutando: la sostenibilità ambientale, sociale ed economica; l’innovatività di prodotto e di processo; la sua praticabilità e replicabilità in contesti differenti; la completezza dei progetti presentati. Inoltre è stata valutata la congruenza con il sistema, lo spirito e i valori della cooperazione.
Le prime tre classi classificate riceveranno un premio da spendere in materiale o gita per il prossimo anno scolastico e parteciperanno al concorso regionale “Bellacoopia” di Legacoop Emilia-Romagna.