
02/10/2014
Era una calda sera di fine settembre del 2013 quando Alberto, Claudio, Davide e Federico si son trovati nella piazza principale di Parma per decidere di dare vita ad @IgersParma, la prima comunity Instagram cittadina, portando la capitale della food valley all’interno del circuito nazionale ed internazionale degli Instagramers.
Nata all’ombra della statua di Giuseppe Garibaldi @igersparma è stata accolta con vivo interessa dalla città: già durante il primo mese è stata coinvolta dalla Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza per la collaborazione ad un concorso svoltosi all’interno delle mura del Palazzo della Pilotta creando un legame molto forte con quell’importante istituzione cittadina.
In un anno l’account ha raccolto attorno a sé circa 2000 persone, organizzato 7 instameet alla scoperta delle bellezze architettoniche ed eno grastronomiche della nostra città e provincia, alcune mostre e collaborato in diverse forme con alcune testate giornalistiche della zona, facendo da apripista per collaborazioni simili in altre città.
“Siamo davvero molto soddisfatti – dicono i 6 community manager (Gabriella e Monica si sono aggiunti in supporto ai 4 ragazzi) – Parma e provincia ci hanno accolto bene. Le foto su Instagram contrassegnate con l’hahstag #igersparma sono passate da circa 5000 a oltre 20000: è davvero un risultato importante.
Il primo anno di attività verrà festeggiato a Trieste ove si svolgerà il 4°raduno nazionale, ma un’importante iniziativa è prevista naturalmente in città: la prima mostra permanente di foto di instagramers d’Italia. Non vediamo l’ora di terminare l’installazione e di inaugurarla.”
Cento di questo giorni, @igersparma!
Igersparma