
Rubrica: University
__
19/11/2012
h.15.50
Oggi, lunedì 19 novembre, presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2012-2013 dell’Università degli Studi di Parma, alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Corrado Clini, di numerose autorità accademiche, civili e militari, di membri del personale docente e tecnico amministrativo nonché di studenti dell’Ateneo.
L’evento si è aperto con la relazione del Magnifico Rettore Gino Ferretti, che ha successivamente invitato i rappresentanti del personale tecnico amministrativo e degli studenti, rispettivamente Simona Ferrari e Gianluca Scuccimarra, a tenere un saluto agli intervenuti.
E’ quindi seguito il saluto dell’Assessore regionale a Scuola, Formazione professionale, Università e Ricerca e Lavoro prof. Patrizio Bianchi.
La Prolusione ufficiale di apertura dell’anno accademico è stata tenuta dal prof. Giuseppe Fabrizi, Professore Ordinario di Dermatologia, sul tema La dermatologia di Parma verso il terzo millennio. Il prof. Fabrizi ha ripercorso lo sviluppo della scuola di Dermatologia dell’Università di Parma, al cui interno si sono formati alcuni dei massimi esponenti italiani ed europei dell’ambito dermatologico.
A conclusione della cerimonia il Ministro Clini ha conferito la medaglia d’oro al “merito ambientale” al Professore Emerito Antonio Moroni, già docente di Ecologia presso l’Ateneo di Parma e tra i fondatori della Società Italiana di Ecologia. L’attività scientifica del prof. Moroni nell’ambito delle tematiche ambientali, imperniata essenzialmente sui tre indirizzi Ecologia delle acque interne, Ecologia umana ed Educazione ambientale, ha permesso lo sviluppo in ambito nazionale e non solo della ricerca ecologica e della cultura dell’ecosostenibilità.
Nel corso della cerimonia sono stati eseguiti alcuni canti da parte del Coro Universitario “Ildebrando Pizzetti”.
A margine della cerimonia un gruppo di studenti si è radunato in piazza per manifestare contro i tagli del Governo all’istruzione e contestare il ministro. I giovani hanno fatto un blitz anche nella sede dell’azienda regionale per il diritto allo studio Ergo.
Guarda il video della protesta della studentessa di psicologia Adele Marri!
Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!