
05/02/2010
h.13.50
Lovely weekend… i consigli di ParmaDaily per un fine settimana romantico…
Dove trascorrere un romantico weekend con la propria fidanzata/o o moglie/marito?
ParmaDaily vi suggerisce la dolcezza del paesino di Cetona in provincia di Siena immerso nella stupende colline toscane.
Una camminata mano nella mano nelle strette vie medioevali per poi entrare nella “cittadella”, l’antico grumo di case che domina la piazza rinascimentale.
Cosa vedere: la piazza del ‘500 con i suoi edifici sei-settecenteschi, tra cui l’antico palazzo Vitelli, la piazzetta della Collegiata, la più bella chiesa del borgo, intitolata alla SS. Trinità, la Rocca (oggi di proprietà privata, come il contiguo parco) che domina con il suo maschio superstite sommerso dal verde dei pini e dei cipressi.
Nelle prossimità del borgo bisogna assolutamente andare a vedere il Convento di S. Francesco, iniziato nel 1212 e oggi sede della Comunità di Mondo X, e il Romitorio di S. Maria a Belverde, immerso in un bosco di lecci e cipressi centenari, sotto una rupe di travertino.
Il prodotto del borgo
Olio e vino. Cetona aderisce alle associazioni “Città dell’Olio” e “Città del Vino” (con il Chianti dei Colli Senesi).
Il piatto del borgo
I “pici”, una sorta di grossi spaghetti fatti a mano, conditi con l'”aglione”, una salsa di pomodoro con molto aglio e peperoncino, oppure con il ragù di carne.