
27/04/2011
h.16.30
“Riguardo al federalismo municipale, le classifiche pubblicate sugli organi di stampa e i dati ufficiali divulgati da autorevoli istituzioni comprovano che la gestione amministrativa del Comune di Parma è a livelli di assoluta eccellenza, non solo in Emilia-Romagna ma nell’intero Paese.
Oggi è la volta della Cgia di Mestre, l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese, il cui Ufficio studi ha elaborato una proiezione riguardo agli effetti di questa importante riforma fiscale federale sui comuni dell’Emilia-Romagna, dalla quale emerge che l’Amministrazione comunale di Parma godrà di uno scostamento positivo procapite di 144 euro (86 euro Bologna, 85 Forlì; -95 euro Ferrara, -16 Forlì, -8 Ravenna, a titolo d’esempio). Il federalismo municipale non è il superenalotto, gioco in cui basta la fortuna (tanta!). Il federalismo municipale premia la responsabilità, il rigore, la professionalità.
La Giunta Vignali ha avuto il coraggio di affrontare la pesante crisi economica cercando di ridistribuire, secondo una logica anticiclica, le risorse trasferite e incamerate, potenziando i servizi esistenti, attivandone dei nuovi e sostenendo una lungimirante politica di investimenti già intrapresa negli anni precedenti. In questi anni difficili il Comune si è sforzato di bloccare rette, tasse e tariffe e di recuperare risorse razionalizzando la struttura, al fine di incrementare i servizi alle famiglie e al tessuto produttivo.
Il ‘modello Parma’, quindi, che si basa sull’efficiente ed efficace integrazione sussidiaria tra pubblico e privato nella gestione dei servizi e nella realizzazione degli investimenti, si conferma vincente anche in prospettiva di compiuto federalismo”.
E’ quanto ha affermato Luigi Giuseppe Villani, Presidente del Gruppo PDL in Regione e Coordinatore provinciale del PDL di Parma.
___
Segnalazioni articoli recenti:
“Non esistono idee di sinistra, destra o di centro: esistono buone idee e cattive idee” (di Matteo Orlandi)
Le foto della manifestazione del 25 aprile
“Non più grandi opere ma 1.000 piccole opere in 5 anni” (di Domenico Altieri)
La minoranza di centrodestra in Provincia è patetica. Che ci sta a fare? (di Andrea Marsiletti)