
26/01/2010
h.16.30
Si è svolto oggi l’incontro tra il vicesindaco di Parma, Paolo Buzzi, il delegato del sindaco all’Associazionismo e Cooperazione Internazionale, Ferdinando Sandroni e dodici medici africani che attualmente frequentano il Master Universitario di II Livello in “Salute Internazionale e Medicina per la Cooperazione con Paesi in via di sviluppo”.
Il Master è organizzato dal Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale dell’Università di Parma e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero dell’Universitaria di Parma e la “Geneva Foundation for Medical Research and Education” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il Master è realizzato grazie al co-finanziamento del Comune di Parma.
Il vicesindaco Buzzi e il delegato Sandroni, nel ringraziare i rappresentanti delle Istituzioni che insieme al Comune di Parma lavorano per la riuscita del Master, hanno salutato i giovani medici africani, esortandoli a uno studio proficuo affinché proficuo possa essere il loro lavoro domani nei paesi d’origine.
Unico nel suo genere a livello nazionale, il corso ha come obiettivo formare una figura di medico con competenze plurisettoriali, in grado di operare in situazioni carenti sotto il profilo infrastrutturale e organizzativo, in strutture prevalentemente ambulatoriali e poliambulatoriali o piccoli centri di assistenza medica, tipici delle aree ad alta povertà, affrontando una casistica di eventi di emergenza e ordinari di varia natura.
Il programma del Master è strutturato per offrire una formazione teorica e pratica nelle diverse aree della medicina e chirurgia oltre che a un percorso in gestione sanitaria, in cooperazione internazionale, in epidemiologia e antropologia medica.
I medici erano accompagnati da Cesare Beghi, cardiochirurgo, delegato del Rettore dell’Università alla Cooperazione Internazionale. All’incontro erano presenti anche Meena Nathan Cherian, membro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e il consigliere regionale Luigi Villani.
Elenco dei medici che frequentano il Master:
D.ssa KEBEDE Tenagne (Etiopia)
D.ssa RAVONIARIVELO Francine (Madagascar)
D.ssa ANDRIAMANANJARASOA Hanitriniaina (Madagascar)
D.ssa ALI Asma (Kenya)
Dott. MASAKHAWE Ameyo Bonventure (Kenya)
Dott. LAISSE Guitunga Celio Carlos (Mozambico)
Dott. OLEGARIO Jonata Domingos (Mozambico)
Dott. SIBLEY Jefferson (Liberia)
Dott. MADING KACUEL Michael Samuel (Sudan)
Dott. CIKOM Marial (Sudan)
Dott. HAMULI Bishimina Roger (RDCongo)
Dott. NASIBU KALOMBOLA Frederic (RDCongo)