02/02/2009
h.14.50
La Finanziaria 2008 prevede agevolazioni fiscali per gli utenti dei servizi di trasporto pubblico: parte delle spese sostenute per gli abbonamenti, infatti, potranno essere detratte dalle imposte.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire la mobilità sostenibile, incentivando l’utilizzo dei mezzi pubblici locali, regionali e interregionali (autobus, treni, corriere, metropolitana…..).
Il bonus massimo è di 47,50 euro per le spese sostenute nel 2008 e la detrazione IRPEF del 19 per cento su spese al massimo di 250 euro è riferita cumulativamente alle somme pagate dal contribuente per il proprio abbonamento e per quello dei familiari a carico.
Per usufruire delle detrazioni, è necessario conservare gi abbonamenti e presentarli al proprio commercialista al momento della dichiarazione dei redditi: devono contenere l’indicazione dell’impresa che li ha emessi, delle caratteristiche del trasporto, il prezzo, il numero progressivo e la data di emissione.
Se non si dispone della documentazione necessaria per dimostrare che il pagamento è stato effettuato nel 2008, farà fede la data di inizio della validità dell’abbonamento. Se l’abbonamento non è nominativo, le detrazione è comunque possibile purché il contribuente autocertifichi che il titolo è stato acquistato per sé o per un familiare a carico.
La detrazione, valida per i titoli di viaggio da utilizzare su treni, autobus e metropolitane acquistati entro il 31/12/2008, spetta anche in caso di scadenza dell’abbonamento nel 2009.