
01/10/2009
11.30
Il Festival Verdi 2009 rinnova anche per questa edizione il seguitissimo incontro domenicale con la musica delle bande. Dopo aver ospitato le più importanti bande militari italiane, ecco ora quattro tra le più interessanti bande civiche, rappresentative di quello straordinario patrimonio di passione per la musica tipicamente italiana, impegnate a riproporre tutte le domeniche di ottobre all’Auditorium Niccolò Paganini di Parma alle ore 11.00 con ingresso libero, trascrizioni di celebri brani tratti dal repertorio lirico verdiano e a trasformare un incontro musicale in una festa per tutti.
Il primo appuntamento è per domenica 4 ottobre con la prestigiosa Civica Orchestra di Fiati di Milano diretta da Fabrizio Dorsi. Il complesso, che proprio quest’anno festeggia il centocinquantesimo anniversario dalla fondazione, proporrà trascrizioni dal Nabucco, Luisa Miller, Un ballo in maschera e Aida, alternando le pagine verdiane ad altre di Ponchielli e Mascagni.
«L’Ottocento – racconta il direttore Fabrizio Dorsi – fu un secolo che vide proficui scambi e virtuose interazioni tra orchestra e banda. La prima mutuava infatti strumenti come gli ottoni dalla seconda che assolveva al compito di divulgare il repertorio orchestrale in un’epoca ancora priva di mezzi di riproduzione del suono. Va inoltre considerato che molti nostri operisti furono, a inizio carriera, maestri di banda. La prassi di trascrivere un certo repertorio per orchestra di fiati trova perciò una legittimazione storica oltre che musicale».
Le fonti storiche fanno risalire al lontano 1859 la nascita del Corpo di Musica della Guardia Nazionale, nucleo da cui trae origine l’attuale Civica Orchestra di Fiati. Nel 1972 la Giunta del Comune di Milano delibera la costituzione della Civica Banda Musicale, che solo in seguito assumerà la denominazione di Civica Orchestra di Fiati.
Dopo la Civica Orchestra di Fiati di Milano, le domeniche delle bande al Festival Verdi 2009 continuano con la Filarmonica Guglielmo Andreoli di Mirandola (11 ottobre), la Banda Giuseppe Verdi di Parma (18 ottobre) e la Banda Civica Musicale Città di Soncino (25 ottobre).
La festa delle bande
Auditorium Niccolò Paganini
ingresso libero
domenica 4 ottobre, ore 11.00
CIVICA ORCHESTRA DI FIATI DI MILANO
Direttore Fabrizio Dorsi
domenica 11 ottobre, ore 11.00
FILARMONICA GUGLIELMO ANDREOLI DI MIRANDOLA
Direttore Gianni Malavasi
domenica 18 ottobre, ore 11.00
BANDA GIUSEPPE VERDI DI PARMA
Direttore Alberto Orlandi
domenica 25 ottobre, ore 11.00
BANDA CIVICA MUSICALE CITTà DI SONCINO
Direttore Luca Valenti