Al via “Parma Diabete”

SMA MODENA
lombatti_mar24

Rubrica: University
__
17/09/2012
h.13.00

Da giovedì 20 a sabato 22 settembre si svolgerà presso il Centro congressi S. Elisabetta (Campus Universitario) la IX edizione di “Parma Diabete” (clicca qui per scaricare il programma), incontro scientifico rivolto esclusivamente a giovani ricercatori con interessi di ricerca nel campo del diabete.
Su indicazione infatti dei gruppi di ricerca diabetologici nazionali, giovani ricercatori italiani presentano le loro linee di ricerca nei campi della eziologia, fisiopatologia, clinica, terapia e complicanze del diabete mellito e discutono i risultati già ottenuti in presenza dei loro mentori e di ricercatori “senior”, in un’atmosfera informale e stimolante di confronto costruttivo.
In questa edizione, che vedrà tra l’altro una lezione magistrale del prof. Gerald Reaven (Università di Stanford) sul tema della insulinoresistenza, i temi principali riguardano il legame tra obesità e diabete, le manifestazioni cliniche del diabete e delle complicanze e i nuovi orizzonti della terapia.
L’evento, ideato e promosso già dal 1985 dalla Scuola di Endocrinologia di Parma, ha ottenuto il riconoscimento della Società Italiana di Diabetologia, e da quest’anno ne è diventato un convegno ufficiale.
Responsabili scientifici del convegno sono il dott. Riccardo Bonadonna (Ospedale Civile Maggiore di Verona), il prof. Francesco Dotta (Policlinico “Le Scotte” di Siena) e la prof.ssa Ivana Zavaroni (Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università di Parma).


Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!