
Dopo il grande successo dei due primi concerti, si concludono il prossimo lunedì 27 luglio, come sempre alle ore 21 e come sempre a ingresso gratuito, gli appuntamenti offerti dal programma di “Un pizzico di luna”, la rassegna musicale estiva organizzata dalla Casa della Musica e dalla Società dei Concerti di Parma con la collaborazione di PiuHotels e Osteria Rangon.
“Les Filles de Cadiz” è il titolo di questa serata, che avrà per protagonista il duo formato dal soprano Maria Novella Malfatti e dal chitarrista Arody Garcia: bellissimo il programma, diviso tra una vasta ricognizione nella letteratura spagnola e sudamericana e un paio di celeberrime arie da camera del belcanto italiano. Eccolo in particolare: Heitor Villa Lobos, Bachianas Brasileiras n. 5, Vincenzo Bellini, “Vaga luna che inargenti” e “Dolente immagine”, Federico Garcia Lorca, “Canciones Populares Españolas”, Manuel de Falla, “Sietes Canciones Populares Españolas”, e infine, di Leo Delibes, l’aria che dà il titolo all’intero programma, “Les Filles de Cadix”.
Vincitori del “Premio Crescendo – Città di Firenze 2015” per la musica da camera, Maria Novella Malfatti e Arody Garcia sono stati inoltre vincitori del Concorso nazionale di musica da camera “Riviera Etrusca 2015”, incentrando i loro concerti sull’idea di proporre prevalentemente musica classica e popolare sudamericana, spagnola e italiana. Nonostante la giovane età, hanno già in attivo un’intensa attività concertistica, e hanno partecipato a masterclass di alto perfezionamento presso l’Accademia Internazionale di Musica da Camera di Cagli, collaborando con musicisti quali G. Bandini, L. Micheli e G. Tampalini. Arody Garcia nasce a Durango in Messico, dove si diploma con il massimo dei voti e vincendo in séguito numerosi concorsi nazionali e internazionali. Maria Novella Malfatti inizia giovanissima lo studio del violino e del canto, e a soli 22 anni ha già vinto numerosi concorsi in Italia e all’estero.