“Allievi e antagonisti di Bodoni”

SMA MODENA
lombatti_mar24

15/04/2009
h.14.00

Sabato 18 aprile alle ore 16.00 sarà inaugurata, presso la Sala Dante della Biblioteca Palatina, la mostra “Allievi e antagonisti di Giambattista Bodoni: gli Amoretti di San Pancrazio”, organizzata dalla Biblioteca Palatina e dal Museo Bodoniano in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Palatina e del Museo Bodoniano” e la Tipoteca Italiana di Cornuda. Questo evento si inserisce nelle manifestazioni della annuale Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, giunta alla XI edizione.
La mostra si prefigge il compito di riproporre le vicende e la produzione tipografica di una famiglia che ha rappresentato una parte significativa della storia di Parma e della storia della tipografia in genere, anche tramite una ricca documentazione inedita (il materiale tipografico relativo alla famiglia si conserva diviso tra gli eredi, tra cui l’ing. Andrea Amoretti, e la Tipoteca Italiana di Cornuda, che ha acquisito un lotto di punzoni e una parte dell’archivio da un ramo della famiglia).
L’esposizione, curata da Lauretta Campanini, ripercorre dunque le tappe fondamentali della vita e dell’attività degli Amoretti di San Pancrazio, da fabbri ferrai a ideatori di caratteri. Imparata l’arte dal maestro Giambattista Bodoni, a cui furono legati da rapporti di amicizia, all’inizio degli anni ’90 del Settecento ruppero la collaborazione con il Saluzzese e impiantarono la propria getteria.
In occasione della mostra è stata inoltre realizzata una pubblicazione (il terzo volume della collana “Caratteri”), a cura di Andrea De Pasquale ed edita dal Museo Bodoniano, che ripropone in facsimile prove ottocentesche di fregi e di caratteri della fonderia dei fratelli Amoretti.
L’evento sarà introdotto dai saluti di James Mosley e Andrea Amoretti, seguiti dall’intervento di Andrea De Pasquale, direttore della Biblioteca Palatina e del Museo Bodoniano. Guiderà la visita alla mostra Lauretta Campanini.
Al termine della giornata sarà offerto un aperitivo a tutti i convenuti.