Altan in mostra a Collecchio

SMA MODENA
lodi1

Il Collecchio video film festival 2010, nell’ambito del Focus intitolato quest’anno a Certi Eroi – misconosciuti o alternativi, silenziosi o combattivi, ma in ogni caso ‘diversi’ – dedica l’evento speciale del Festival a Francesco Tullio Altan e ai suoi personaggi: a Cipputi e ai filosofi proletari da panchina; eroi, loro malgrado, che anche in tempo di Crisi osservano la vita con il cinismo della verità.
La mostra del famoso fumettista Altan verrà inaugurata il 27 agosto alle ore 19.00 presso Villa Soragna a Collecchio (Pr), e verrà esposta fino al 25 settembre.
Cinquantaquattro opere originali disegnate dalla matita di Altan, fulminanti vignette in bianco e nero e magnifiche tavole a colori, che raccolgono una selezione della sua produzione satirica dagli anni settanta ad oggi.
Un percorso a ritroso che, muovendo dalla recessione economica in corso, racconta la Crisi come andamento cronico della società italiana, quasi un suo dato esistenziale. Al centro di tutto lo sguardo – sempre spietato e sagace – della ‘umanità comune’ che da sempre popola il mondo di Altan e del personaggio che più ne rappresenta la coscienza critica, il metalmeccanico Cipputi.
Negli spazi adiacenti alla Mostra sarà proiettato il reportage di Silvia Luzi, La Battaglia della INNSE, il racconto politico e umano dell’incredibile vicenda degli operai della fabbrica di Lambrate arrampicati per oltre una settimana su di un carroponte a 20 metri d’altezza per impedire la chiusura di uno degli ultimi baluardi
della storia industriale milanese.