Arriva il Nintendo 3DS

SMA MODENA
lombatti_mar24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
28/02/2011

Nintendo ha lanciato in Giappone sabato scorso la sua nuova creatura (il 25 marzo toccherà all’Europa, Italia compresa, e il 27 marzo agli Usa), a circa 6 anni di distanza dalla DS originale, con lo scenario rivoluzionato: il boom di siti di social networking e smartphone ha trasformato il panorama e, con i dispositivi portatili che si fanno strada, la 3DS dovrà verificare il modello di business basato su piattaforma e prezzi fissi dei videogame.
“La vera sfida – ha spiegato di recente il numero uno di Nintendo, Satoru Iwata – sono i bassi prezzi che creano ostacoli al fatto che qualcuno possa pensare che valga la pena di pagare per giocare”.
C’e’, infatti, la possibilità di scaricare gratis o a basso costo viedogiochi su dispositivi mobili come iPhone di Apple o che usano il sistema operativo Android di Google. Sony entro il 2011 lancerà la seconda versione portatile della PlayStation (Next Generation Portable), aprendo la piattaforma ad Android.
Neanche il tempo di mettere in vendita la 3DS e già montano le ipotesi di nuovi annunci di Iwata sulla generazione futura della Wii in occasione della Game Developers’ Conference di San Francisco del 2 marzo o della E3, la kermesse di Los Angeles di giugno, sempre per rilanciare l’immagine visionaria della società e i conti in affanno per la crisi e il superyen.