
03/05/2012
Maggio in Romagna da diversi anni è il mese della Fiera del Fitness, questo importante evento che ha per attività centrale la promozione del benessere psico –fisico nella pratica dello sport, è organizzato da Rimini Fiera con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Rimini.
Dal 10 al 13 maggio ritorna un appuntamento “storico” visto che si ripete ininterrottamente da sette edizioni. Dalle parole pronunciate dai giorni scorsi dalla Business Unit di Rimini Fiere, Patrizia Cecchi, emerge un evento pensato per dare energia positiva alle persone. Afferma, infatti, Cecchi: “Con la manifestazione al via dal prossimo giovedì, 10 maggio, intendiamo sottolineare che l’attività fisica, la pratica sportiva, la cura e l’attenzione per il proprio corpo, restituiscono, a chi le pratica con costanza, energia ed ottimismo”.
Il panorama italiano del fitness, è in continua crescita e come emerge dai dati Istat, il numero di italiani che nel 2011 ha fatto attività fisica è di circa 13 milioni di unità, moltissimi dei quali frequentando palestre e centri benessere.
Per questo motivo Rimini Wellness 2012 sarà preso di mira da un pubblico che ci si aspetta essere davvero da record. La manifestazione anche quest’anno sarà suddivisa in due comparti distinti e complementari allo stesso tempo: WPRO e WFUN.
WPRO sarà l’area dedicata alle aziende del mondo fitness e alle istituzioni di riferimento, alle università, alle associazioni e agli operatori del settore, in cui verranno esposti i lavori di oltre 70 convegni e incontri di studio.
WFUN sarà l’area di riferimento per tutti gli appassionati, un mix di masterclass, e corsi e dimostrazioni per complessive 1500 ore di lezione in discipline e attività che vanno dalla danza allo spinning, dal pilates al fitness, dal walking al rowing e più in generale all’acqua. Molti gli eventi innovativi che saranno esibiti in Fiera, pensati per il mondo dell’outdoor, per le discipline olistiche, e per le arti marziali.
Anche quest’anno sarà attivata una sezione sanitaria – fisioterapica che prevede una serie di incontri di formazione e informazione per gli esperti della riabilitazione.
Da visitare anche Thermalia – un vero e proprio Salone del Turismo Termale, nazionale e internazionale, frutto della collaborazione con Federterme, l’associazione confindustriale di settore.
Dalle parole di Filippo Iemmi, gestore storico in città della Palestra Joker Club di Via Zarotto, arriva un giudizio positivo circa Fiera del Fitness, che conosce bene in quanto uno dei più assidui frequentatori e tra i primi visitatori della kermesse romagnola: “Ogni anno almeno due giorni dei quattro canonici complessivi previsti dalla Fiera, li trascorro a vedere come si muovono i miei colleghi gestori sparsi per lo stivale. È un momento divertente ma professionalmente stimolante si riflette sulle tendenze in atto, si parla con responsabili commerciali di aziende di settore e con i migliori professionisti di corsi presenti sul territorio nazionale. Solitamente vado con alcuni degli istruttori che lavorano per me in Joker. Anche quest’anno sarò a Rimini; è davvero un appuntamento imperdibile”.
Tommaso Villani