
28/05/2015
ACCADDE OGGI: Walter Tobagi, una delle firme più conosciute del Corriere della Sera, venne ucciso a Milano verso le 11 del mattino del 28 maggio 1980, nel sesto anniversario della strage in Piazza della Loggia di Brescia.
Poche ore prima della morte Tobagi, che aveva indagato a lungo il tema del terrorismo degli Anni di Piombo, durante un incontro che si era tenuto al Circolo della Stampa, parlando ad altri giornalisti sul tema del eversione in Italia aveva detto: “Chissà a chi toccherà la prossima volta”.
Responsabili dell’assassinio del trentatreenne Tobagi sono Marco Barbone, Mario Marano, Paolo Morandini, Francesco Giordano, Daniele Laus e Manfredi De Stefano, tutti appartenenti ad un gruppo terroristico di estrema sinistra, la Brigata XXVIII Marzo.
Dopo gli arresti solo Giordano sconterà la pena per intero ed uscirà di prigione nel 2004. Tutti gli altri, al termine del processo che si concluse nel 1983, vennero condannati a pene detentive lievi od usufruirono di sconti diventando collaboratori di giustizia, come Barbone che fu uno degli esecutori materiali del delitto.
Alessandro Guardamagna