Bene il voto contro l’omofobia

confartigianatomaggio
Contabile_giugno24

30/05/2010
h.10.00

ParmaGaily, la finestra sul mondo gay, lesbo, trans e bisex di Parma.

L’ultima violenta aggressione avvenuta a Roma di un giovane ripropone l’ormai aberrante problema dell’intolleranza verso chi si dichiara omosessuale nel nostro paese.
Comprendendo la gravità dell’accaduto, il sindaco della città Alemanno ha giustamente e prontamente condannato l’episodio manifestando la piena disponibilità ad incontrare i rappresentati delle associazioni della capitale.
Alla luce di quanto accaduto credo non si possa, e non debba a mio avviso, non esprimere quindi soddisfazione per il recente voto del nostro consiglio comunale di Parma contro l’omofobia.
Seppur manifestata con l’approvazione di due distinti ordini del giorno (…la politica porta a volte anche a questo!), sia la maggioranza che l’opposizione hanno dato però ugualmente prova di ben comprendere quanto sia esecrabile questa forma di intolleranza. E forse a maggior ragione, e non me ne abbia l’impegnato collega Matteo Caselli, la maggioranza a cui appartengo. Spesso criticata nel suo essere lista civica quale “paravento” di partiti nazionali, in questa occasione credo abbia manifestato la propria “civicità” nel voto favorevole non solo del proprio ordine del giorno ma anche di quello dell’opposizione, considerato appunto certe posizioni sul tema delle segreterie di partito. E di cui gli stessi consiglieri presentatori dell’opposizione, quali il già citato primo firmatario Matteo Caselli ed il suo collega di partito Franco Torregiani, hanno per onestà mentale reso merito al termine della votazione.
Mi permetto quindi, nonostante le politicamente scontate contrapposizioni su altre questioni, di esprimere soddisfazione ed apprezzamento per il senso di responsabilità di tutti i miei colleghi di consiglio in merito a tale voto!

Mario Taliani
Consigliere Comunale di Impegno Per Parma

baganzola