“Bernazzoli è la migliore alternativa politica in campo”

SMA MODENA
lodi1

03/05/2012
h.11.30

Hai sempre fatto campagna elettorale per un candidato sindaco civico. Oggi la fai per un candidato (Bernazzoli) iscritto ad un partito (il PD). Il tuo elettorato come sta reagendo? Qualcuno ti “rimprovera” di non esserti alleata con Ubaldi?
Io faccio campagna per mia lista civica, Altra Politica, che appoggia il candidato di un partito, il PD, con cui abbiamo condiviso 5 anni di opposizione alla Giunta Vignali e alla maggioranza di cui Ubaldi ha fatto parte fino all’ultimo giorno.
Ritengo sia una scelta coerente con quella fatta nel 2007, quando Ubaldi ha dato vita a un progetto politico e ha voluto un candidato che avrebbero creato gravi problemi alla città.
Se c’è una cosa che il mio elettorato non avrebbe certo capito sarebbe stata quella di seguire ora Ubaldi come se nulla fosse accaduto in questi anni.
La scelta di Bernazzoli rappresenta la migliore tra le alternative politiche in campo, pur nella diversità dei percorsi politici e culturali che abbiamo seguito. Per altro un’alleanza tra la cultura civica e moderata che io rappresento con un centro sinistra di governo può rappresentare una prospettiva politica nuova per la città e può aprire nuovi scenari nella direzione di superare le contrapposizioni destra – sinistra alla ricerca di soluzioni concrete ai problemi dei cittadini.

Parlando con la gente, quali aspettative, sentimenti, sensazioni ricevi?
Ricevo la sensazione di scoramento e di mancanza di fiducia verso il sistema complessivo, quando non di vera e propria rabbia. Vi è però anche la consapevolezza che a livello locale si possono scegliere le persone e che le persone non sono tutte uguali. Verso di me sento in generale fiducia e stima da parte dei cittadini.

La campagna elettorale di Ubaldi, a detta di tanti, pare essere un po’ spenta (come quella di tanti altri, a dire il vero). Secondo te sta tenendosi le cartucce in tasca da sparare al momento opportuno o non ha nulla da dire?
Credo sia difficile avere grandi cose da dire per tutti, a causa delle gravi condizioni economiche in cui versa la città. Ubaldi poi sconta l’errore di aver voluto e indicato il precedente Sindaco e di non essersi mai effettivamente contrapposto alla precedente amministrazione.
Quanto alle cartucce in tasca che potrebbe “sparare” all’ultimo momento sono convinta che Ubaldi abbia il buon senso politico di non lasciarsi andare a promesse irrealizzabili e prive di contentuto che altri candidati stanno facendo, per quanto abbia trovato di pessimo gusto la pubblicità comparativa che in questi giorni è uscita sulla stampa a firma di Civiltà Parmigiana, sui motivi per i quali i cittadini dovrebbero scegliere Ubaldi e non Bernazzoli.
Credo che ogni candidato dovrebbe fornire ai cittadini i motivi per essere scelto, e non quelli per non scegliere l’avversario. Inoltre mi pare che così facendo dia già per scontato di essere al ballottaggio, quando siamo invece in un’altra fase.

A livello di contenuti, qual è l’apporto della lista di Altra Politica al centrosinistra?
Molte delle convinzioni di Altra Politica sono nel programma di coalizione, in particolare sui servizi alle persone, sulla necessità di mettere al primo posto la salvaguardia delle persone, delle famiglie e delle piccole realtà imprenditoriali.
Esiste poi un’identità di vedute sulla necessità di rilanciare Parma puntando sulle eccellenze del suo territorio, comunale e provinciale, e attraverso una nuova visione della città.

Pensi che Bernazzoli possa vincere al primo turno?
Credo ci possano essere le condizioni e sinceramente me lo auguro.

Alle comunali del 2007 Altra Politica ha raccolto il 7% dei consensi. Con quale percentuale ti riterrai soddisfatta questa volta?
Francamente la situazione del 2007 non è confrontabile con quella attuale e ha poco senso da parte mia azzardare numeri.
Allora ero candidata Sindaco e nella percezione popolare la candidatura di Vignali rappresentava la continuità con un’amministrazione gradita ai cittadini, motivo per cui le cose che denunciavo rispetto alla scelta di Vignali, tutte cose poi rivelatesi esatte, venivano percepite da alcuni come una questione personale.
Oggi le condizioni politiche sono opposte e come Altra Politica abbiamo dimostrato la veridicità delle nostre valutazione e la fondatezza delle nostre scelte.
Crediamo che il nostro appoggio alla candidatura di Bernazzoli, al di là dell’apporto meramente numerico, porti concretezza e competenza all’alleanza e dia soprattutto garanzie ai cittadini di capacità di governo e governabilità. Più saremo e più rappresenteremo quei valori e quello spirito concreto di cui Parma ha bisogno per voltare pagina e uscire dalla crisi.

Andrea Marsiletti

Commenta l’articolo: clicca qui!
___

Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!