
04/05/2012
h.10.00
Caro Bernazzoli,
oggi (o al massimo tra 15 giorni in caso di ballottaggio) chiuderai la tua sede elettorale in Piazza Ghiaia perché la campagna elettorale è finita.
Come hai detto più volte tu e, anche Bersani quando è venuto a Parma, oltre che tantissimi parmigiani, quella tettoia di vetro a forma di vele che ricopre Piazza Ghiaia voluta dall’amministrazione Ubaldi è di una bruttura indicibile e ha rovinato una delle piazza più ricche di storia e di bellezza della nostra città. Oggi la Ghiaia sembra un anonimo supermercato o la sala d’aspetto di un qualche aeroporto e ha perso il suo fascino antico, danneggiando di conseguenza anche i commercianti.
Quella tettoia rovina pure lo skyline che si vede dal torrente Parma impattando con la linea dell’orizzonte, con il profilo di fiori e di colori dell’Oltretorrente e di via Mazzini, e intagliando a metà le facciate delle splendide case circostanti. Ma non basta: sono noti i disagi per i residenti generati dai riflessi solari che rimbalzano contro le abitazioni, l’acqua che entra dentro quando piove e il caldo prodotto d’estate.
Penso sia necessario e sia possibile rimediare (almeno parzialmente) a questa “riqualificazione” sciagurata concordando con la società che ha in gestione la Ghiaia la rimozione di questa tettoria perché la Piazza possa tornare ad essere lo spazio aperto che è sempre stato e a respirare.
Rimuovere queste vele non inciderà sul bilancio del Comune di Parma, anzi consentirà un risparmio: saranno sufficienti alcune giornate di lavoro di un paio di operatori e ripagheremo i costi di questo intervento rivendendo le lastre alle vetrerie e l’acciaio delle colonne alle aziende che recuperano il materiale ma soprattutto azzerando i futuri costi di manutenzione e di pulizia della tettoia che saranno rilevantissimi.
Caro Bernazzoli, quando te ne andrai da Piazza Ghiaia porta via anche quelle bruttissime vele.
Simone Rossi
Candidato consigliere comunale della lista “Parma che Cambia”
Commenta l’articolo: clicca qui!
___
Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!