
L’idea nasce quando Carlo Raimondi, il promotore dell’iniziativa, nell’inverno del 1998, visita la sorella Sr. Jean Paul, missionaria in Camerun. In questa occasione conosce l’attuale arcivescovo di Bamenda e inizia una solida e fraterna amicizia. In una delle frequenti conversazioni, Carlo confida il suo desiderio di mettersi a disposizione per dare un aiuto a risolvere situazioni a volte veramente tragiche e chiede di poter visitare alcuni villaggi fra i più disagiati. È qui che conosce un giovane sacerdote camerunense, Fr. Eugeen, e con lui inizia una proficua collaborazione.
L’Associazione che così ha avuto la luce per poter sviluppare progetti finalizzati alla costruzione di scuole, ospedali e dispensari farmaceutici, sviluppo delle tecniche agricole, assistenza gratuita allo sviluppo di progetti d’istruzione, soprattutto nel campo dell’agricoltura, anche con la collaborazione di istituti scolastici italiani, nonché per ogni possibile iniziativa che possa portare
beneficio alle popolazioni in questione. Ad oggi sono già state costruite due scuole materne e primarie che hanno consentito di scolarizzare circa 300 bambini. Nel 2011 è stata ultimata la costruzione dell’orfanotrofio di Kom ed ora si è in attesa che il Vescovo di Kumbo metta a disposizione almeno due suore che provvedano alla gestione dello stesso. Sempre nel 2011 è stata costruita anche una scuola materna nello sperduto villaggio di Bang, che al momento ospita una quarantina di bambini dai due ai quattro anni. La costruzione dell’Ospedale di Lus, invece, è stata per il momento sospesa per mancanza di fondi.
CARLO HILL PROJECT
viale Gorizia, 15 , 43125 Parma
Tel. 0521 234489 – info@studiosilvestridotcom.it
Presidente: Carlo Raimondi