
28/10/2009
h.10.00
Primo appuntamento, giovedì 29 ottobre alle ore 21 presso l’hotel Stendhal, con “I Giovedì di Civiltà”, il ciclo di incontri sulle nuove sfide sociali e culturali della città.
Tema della serata è “Civiltà e migranti: integrazione o cittadinanza?”; partecipano Lorenzo Lasagna, assessore al Welfare e all’Inclusione sociale del Comune di Parma, Alessandro Bosi, docente di sociologia all’Università di Parma, e Cleophas Dioma, giornalista e direttore del festival Ottobre Africano.
Ad introdurre la discussione – moderata da Marco Federici, giornalista della Gazzetta di Parma – Claudio Bigliardi, coordinatore di Civiltà per Parma. «I “Giovedì di Civiltà” – spiega Bigliardi – sono aperti a tutti i parmigiani che vogliono portare il loro contributo al dibattito sul futuro della città, confrontandosi con gli amministratori, proponendo nuove idee, esprimendo nuove esigenze».
Gli incontri – che si svolgono ogni mese presso l’hotel Stendhal di via G. Bodoni 3 – proseguono fino a maggio 2010.
Il prossimo appuntamento è per giovedì 19 novembre con “Civiltà e cultura: una città tra tradizione e innovazione”, con Luca Sommi e Carlo Arturo Quintavalle.