
“Una via intitolata a Bud Spencer, protagonista degli spaghetti e western all’italiana, scomparso a Roma in questi giorni. Ma non solo, anche una rassegna a lui dedicata, con la proiezione dei suoi film, gadget, serate a tema, tutto quanto possa ricordarlo”.
Matteo Agoletti, vice sindaco di Fontevivo, vuole far si che la memoria dell’attore italiano, al secolo Carlo Pedersoli da Napoli, nato sportivo, attore per caso e per amore, venga impressa definitivamente nella cittadina parmense.
“Tante generazioni sono cresciute con i suoi film, ha lasciato un’impronta, a modo proprio, nel mondo del cinema italiano e non solo. E’ un eroe buono e moderno, che piaceva ad adulti e bambini, vogliamo fare in modo che tutti i nostri concittadini lo ricordino” – fa eco Tommaso Fiazza, sindaco di Fontevivo.
E quale modo migliore che una strada, e una serie di eventi a lui dedicati. Quando? “Il prima possibile, affinché l’immagine del gigante buono accompagni anche le nuove generazioni di fontevivesi” – dicono in coro. “Negli ultimi anni il cinema è stato ingeneroso con lui – chiudono – questo è un modo di rendergli, almeno in parte, giustizia”.