
Intensi servizi finalizzati al controllo del territorio da parte di tutti i Reparti che fanno capo alla Compagnia Carabinieri di Fidenza, predisposti nell’ambito di una più ampia attività coordinata dal Comando Provinciale per assicurare a chi è rimasto a casa o ai tanti turisti un’estate in sicurezza. Gli obiettivi primari sono sempre la prevenzione e repressione di reati contro il patrimonio, il contrasto al fenomeno dello spaccio di stupefacenti.
In questi giorni che precedono il ferragosto, si pone particolare attenzione per prevenire condotte di guida pericolose, considerato l’intensificazione del traffico sulle maggiori arterie stradali per le partenze verso le località di villeggiatura, al fine di scoraggiare la guida sotto l’influenza di droghe o alcool, o altri comportamenti negligenti e illeciti, come velocità non consone alle condizioni del traffico o l’uso del telefono cellulare mentre si guida.
Proprio in quest’ottica preventiva numerosi sono stati i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Fidenza, in tutto il fine settimana e gli stessi continueranno con numerose pattuglie dislocate in tutta la giurisdizione e in fasce orarie diversificate, monitorando principalmente le cosiddette “zone nevralgiche” e di maggiore transito.
L’attività ha permesso di riscontare diverse violazioni al codice della strada, sanzionati dai militari del Nucleo Radiomobile e delle Stazioni di Busseto, Fontanellato, San Secondo Parmense, Polesine Zibello e Soragna. Purtroppo nonostante tutta l’attività di prevenzione che si svolge e l’aiuto della tecnologia con impianti vivavoce, diversi automobilisti sono stati sanzionati per l’uso del cellulare alla guida, il mancato rispetto dei limiti di velocità, sorpassi in zona vietata e mancato uso della cintura di sicurezza nei sedili posteriori (che rischiano lesioni molto gravi in caso di tamponamenti anche a velocità ridotta nei centri abitati).
† Terra Santa 6 – Sulla tomba della Vergine Maria (di Andrea Marsiletti)
A Fidenza due persone, un uomo e una donna entrambi 30enni, sono state colte alla guida in stato di ebbrezza alcolica: il primo con tasso pari a 1,97 g/l, la seconda con tasso di 0,84 g/l. Per loro è scattata una denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Parma e l’immediato ritiro della patente di guida. Un cittadino albanese 28enne è stato colto alla guida di un’autovettura senza patente di guida: inevitabile la sanzione amministrativa superiore a 3.000 euro e il fermo amministrativo del veicolo condotto.
Nella “bassa” le pattuglie delle Stazioni di Polesine Zibello, San Secondo e Soragna hanno contestato violazioni amministrative a 6 persone di età compresa fra i 23 e i 56 anni poiché trovate in possesso di modiche quantità di sostanza stupefacente per uso personale (hashish, marijuana e cocaina).
Per due uomini di nazionalità italiana, il primo 23enne il secondo 56enne, oltre al sequestro amministrativo è stato disposto anche il ritiro della patente di guida per 30 giorni.
I servizi di prevenzione hanno sinora permesso di controllare complessivamente 162 automezzi e identificare 197 persone e continueranno con particolare incisività nei prossimi giorni.
Comando Provinciale Carabinieri di Parma