Così lontano, così vicino

SMA MODENA
lodi1

22/02/2014

Il percorso cinematografico ci accompagnerà ad addentrarci nel labirinto delle relazioni.
Partendo, in modo apparentemente leggero, con l’intreccio di piani nelle relazioni madri-figlie di “DUE PARTITE”, ci affacceremo sulla significativa relazione insegnante-bambini nel delicatissimo e commovente “MONSIEUR LAZAHAR”.
Misureremo poi la distanza con l’altro davvero distante per storia e cultura, in “TERRA FERMA”, per arrivare alla relazione totalizzante e distruttiva di “PRIMO AMORE”.
La conclusione, emozionante e piena di sfumature, sarà con “LE RICAMATRICI”, storia di una relazione costruita per piccoli passi.
Iniziativa riservata agli associati Associatura 2014: € 10
Al momento dell’associatura sarà offerta la degustazione
Per le serate successive sarà richiesto un contributo liberale per l’organizzazione e la degustazione.
E’ necessaria la prenotazione
info e prenotazioni: Carolina Gandolfi tel. 339 7487426, carolinagandolfi79@gmail.com
il Ruolo Terapeutico di Parma – tel.0521 240996 Q – v.le Duca Alessandro, 50 43123 Parma – mail : rtparma@gmail.com – www.ilruoloterapeutico.it

27 febbraio 2014: degustazione ore 20:00
MONSIEUR LAZAHAR ( 2011- regia di Philippe Falardeau- 94′)
Un film commovente, non pietistico né moraleggiante che riflette sul senso della perdita. Monsieur Lazahar, immigrato a Montreal dall’Algeria, prende il posto in una classe di un’insegnante tragicamente scomparsa. Lui, a sua volta segnato da un lutto, accompagnerà i bambini ad elaborare la perdita e a crescere, all’interno di una relazione intima, fatta non solo di nozioni da trasmettere ma di passioni da accendere.

27 Marzo 2014: degustazione ore 20:00
TERRA FERMA (2011, regia di Emanuele Crialese, 88′)
E’ la storia di un’isola siciliana appena lambita dal turismo e investita dagli arrivi dei clandestini e dalla regola nuova del respingimento: la negazione stessa della cultura del mare. In questo ambiente, emblema delle contraddizioni del nostro tempo si muovono Ernesto, anziano pescatore, Sara, giovane donna africana in fuga dai dolori della guerra e in cerca di futuro e il giovane Nicola che cerca il suo centro e la sua “terraferma”: sono tutti messi di fronte a una decisione da prendere, che segnerà la loro vita.
10 aprile 2014: degustazione ore 20:00

PRIMO AMORE (2004 – Matteo Garrone, 100′)
Vittorio incontra Sonia grazie ad un annuncio per cuori solitari. Cominciano una relazione, per quanto la ragazza non corripsonda al suo ideale di donna. Vittorio cercherà di trasformare Sonia nella donna dei propri sogni, Sonia accetterà di essere trascinata, per amore, verso un “come tu mi vuoi” senza limite né fine…

8 maggio 2014: degustazione ore 20:00
LE RICAMATRICI (2004 – Eleonore Faucher 89′)
Claire ha diciassette anni e quando scopre di essere incinta di cinque mesi, decide di partorire in gran segreto, convinta di dare suo figlio in adozione. Trova rifugio dalla signora Melikian, una ricamatrice che lavora per l’alta moda. Giorno per giorno, ricamo dopo ricamo, con la la pancia di Claire che cresce, fra le due donne si instaura un delicato rapporto d’affetto che aiuterà entrambe a guardare al futuro in un modo nuovo.