“E’ la democrazia”

SMA MODENA
lombatti_mar24

02/08/2013
h.20.00

Il sindaco Federico Pizzarotti risponde su Facebook alle critiche sull’Assemblea dei 500 (leggi): “Decidere in modo condiviso sui quartieri da fastidio ai soliti che sono stati abituati a ‘dirigere’ da dietro le quinte. L’aria è cambiata, ma alcuni sono ancora abituati a giochetti. Decidere insieme a 500 persone, rappresentanti di associazioni, partiti e semplici cittadini, è un esercizio pratico di democrazia. Molte persone possono essere i portatori di esigenze e idee diverse, che insieme raggiungeranno una sintesi.
In altre città ha scelto il consiglio comunale, per scelta dell’amministrazione, mentre noi abbiamo voluto allargare alla più ampia partecipazione. Visti i numeri che abbiamo in consiglio sarebbe stato più facile e veloce, ma per noi parole come “consapevolezza”,”partecipazione” e “senso civico”, hanno un peso.
E’ per questo che 500 persone, numero scelto in base a diversi criteri, avranno la responsabilità di ridisegnare il rapporto tra amministrazione e quartieri. Pratiche che in America e Europa sono largamente diffuse, qui sono schernite da persone senza nessuna competenza in materia.
Ai sedicenti opinionisti e ad alcuni vecchi manovratori del vapore questo non va giù.
Ma noi siamo qui anche per questo
“.