Dieci anni di rock’n’roll: buon compleanno Taun!!!

SMA MODENA
lombatti_mar24

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
27/09/2010

“Dieci anni di rock’n’roll: buon compleanno Taun!!!!”

Sabato 9 ottobre 2010 Inaugurazione nuova stagionecon il concerto dei THE PEAWEES.
Chi mastica rock’n’roll made in Italy già lo ha segnato in agenda. Decimo anno del Taun, un compleanno lungo una stagione!
L’occasione è più che mai ghiotta: festeggiare la ricorrenza del santo patrono fidentino San Donnino e ascoltare qualche anticipazione dal nuovo album dei quattro di La Spezia, previsto per il 2011. Da perderci la testa.

I PEAWEES nascono a La Spezia nel 1995. La band è inizialmente composta da: Hervé Peroncini (Voce, Chitarra), Riccardo La Lomia (Basso) e Livio Montarese (Batteria). Tutti i compomenti provengono da altre bands spezzine (Manges e Nukes).
Nello stesso anno realizzano il loro primo album “Where People Smile” su Panic Records/Helter Skelter. Nel 1998 con l’aggiunta di un altro chitarrista (Stefano Zappelli) registrano il loro secondo album “This is Rock’n’Roll” che viene pubblicato in Italia da Fridge e in America dalla Motherbox Records (New York). L’uscita del disco viene accompagnata da un tour promozionale negli Stati Uniti e nello stesso anno i Peawees vengono intervistati da riviste nazionali come Rockerilla, Bassa Fedeltà, Il Mucchio e la rivista Rumore mette ‘This is Rock ‘n’ Roll’ nella playlist dei 10 migliori dischi punk del 1998.
Nel 1999 avviene un cambio di formazione: Livio Montarese e Stefano Zappelli vengono sostituiti rispettivamente da Andrea Ricci e Jacopo Giannetti.
Nel 1999 la band intraprende un incredibile tour nel Regno Unito in concomitanza della pubblicazione di alcuni singoli usciti su etichette inglesi e questo permette al gruppo di allargare il proprio pubblico.
Nel 2001 viene alla luce “Dead End City” per l’olandese Stardumb Records e con questo terzo album i Peawees vengono consacrati come una delle migliori punk rock ‘n’ roll band in circolazione ricevendo interviste da Maximum Rock ‘n’ Roll(USA), Rocksound(UK) e ottime critiche in tutto il mondo. L’uscita del disco viene accompagnata da un tour che li vede in Svizzera, Austria, Germania, Olanda e Belgio e ad allargare la loro popolarità si aggiunge il fatto che i californiani Groovie Ghoulies coverizzano la ‘Peawees hit’ “‘Cause You Don’t Know Me” includendola nel mini cd ‘Summer Fun 2002’ e suonandola durante i loro tour statunitensi ed europei.
Solo nel 2003 ‘Dead End City’ viene pubblicato in Italia, con delle bonus tracks e dopo aver sostituito Jacopo Giannetti con Carlo Landini la band parte subito per un lungo tour che le permette di dividere il palco con bands leggendarie (tra cui Radio Birdman e Damned) e di suonare sui palchi prestigiosi del Goa Boa e Independent Days Festival.
Nell’inverno del 2003 e’ prevista la partecipazione dei Peawees all’Ammonia tour con Thee S.T.P. e Ray Daytona and the Googoobombos!

Clicca qui per iscriverti al gruppo dell’Agenda locali di ParmaDaily.it su Facebook per rimanere informato su concerti e disco.
___
Approfondimenti: Le fotogallery di ParmaDaily