Differenziata, PU: “Firme per cambiare”. Aderisce MNC

SMA MODENA
lombatti_mar24

Questa mattina il capogruppo di Parma Unita Roberto Ghiretti ha indetto una conferenza stampa in Municipio per presentare la raccolta firme che partirà a settembre sul tema dei rifiuti.

L’iniziativa avrà lo scopo di modificare la raccolta differenziata cittadina, definita dallo stesso Ghiretti “sbagliata e che rende succubi i cittadini” e che a suo dire rende la città sempre più sporca. Parma Unita propone tra le altre cose anche l’adozione di cassonetti differenziati intelligenti e una maggiore diffusione delle isole ecologiche.

“Il cittadino è sottoposto a un’ansia da prestazione. – afferma il capogruppo di Parma Unita – Anche le persone più calme stanno perdendo la pazienza. Con la tariffazione puntuale poi i risparmi sono minimi: 20 euro all’anno. Vediamo se 5.000 o 6.000 firme possono destare l’attenzione della Giunta”.

Per Ghiretti alla base di tutto ci sarebbe il rapporto contraddittorio che il Comune ha instaurato con Iren: “La multiutility prima delle elezioni era additata come il male assoluto, ora invece l’Amministrazione lavora in sintonia con l’azienda e va sempre incontro alle sue esigenze. Per non parlare dell’inceneritore, che è in funzione regolarmente”.

PrD

___

Con riferimento alla conferenza stampa del Consigliere Ghiretti siamo a comunicare quanto segue.

Nella nostra bellissima città è sotto gli occhi di tutti l’indegno spettacolo dei rifiuti che ad ogni angolo la deturpano e la rendono indecorosa.

Tutto cio’ è vergognoso ed intollerabile oltre che pericoloso per la salute umana e non possono essere solo le multe il deterrente per una corretta differenziata.

La raccolta differenziata “spinta” in questo modo e’ stato un vero fallimento, ma l’attuale Amministrazione non lo riconosce!

E’ giusto obbligare anziani e giovani coppie a conservare in casa pannoloni per una settimana, con le inevitabili conseguenze? E chi non possiede balconi dove conserva i bidoncini dell’umido? Per non parlare poi dell’indecente situazione di degrado e vera e propria emergenza ambientale in cui versano quartieri interi, con sacchi di immondizia abbandonati ad ogni angolo!

Dobbiamo aspettare, con la stagione estiva, che scoppi un focolaio d’infezione e si propaghi una possibile epidemia a causa della stoltezza di chi ci amministra?! Tutto cio’ nel silenzio assordante di una amministrazione distratta ed incompetente, incapace di ascoltare i cittadini!

Gia’ questo era stato oggetto di contestazione in Consiglio Comunale da parte dei nostri attivisti alcuni mesi fa.

MNC plaude, quindi, all’iniziativa del consigliere Ghiretti ed aderisce mettendo a disposizione ogni strumento per la raccolta firme indetta.

MNC annuncia anche di voler andare oltre la semplice raccolta firme, essendosi l’attuale giunta dimostrata piu’ volte sorda a petizioni e richieste provenienti dalla cittadinanza.

I legali dell’associazione stanno infatti studiando la possibilita’ e la fattivita’ di non ottemperare al pagamento della tassa sui rifiuti, non essendo il servizio offerto alla cittadinanza di qualita’ : cio’ sarebbe possibile, da un punto di vista legale proprio in virtu’ del legame diretto tra servizio erogato e tassazione corrispondente.

Alla mancanza del presupposto del servizio erogato corrisponderebbe, giuridicamente, la mancanza della pretesa posta alla base del pagamento della somma richiesta corrispettivo di tassazione.

Non mi viene erogato il servizio richiesto, quindi non sono in dovere di pagarti la somma che mi viene richiesta a titolo di corrispettivo.

Dott. Filippo Greci, Presidente nazionale MNC