
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
17/05/2010
h.16.40
E’ con uno dei maggiori accademici e filosofi italiani che si conclude mercoledì 19 il primo ciclo dei laboratori integrati sulla domiciliarità dedicati ad “Avere cura di chi cura” organizzati dalla Provincia insieme all’ Azienda Usl.
Alle 15 all’Aula Magna dell’Università di Parma (via Università 12), Salvatore Natoli terrà la lectio magistralis “Esperienza del dolore e relazione di cura”.
Professore di Filosofia della Politica alla Università di Milano Bicocca, nei suoi scritti Natoli si è occupato di tematiche riguardanti le passioni e gli affetti. Filosofia ma anche l’antropologia, la politica, la scienza, il linguaggio, l’etica, il dolore, l’economia, la religiosità, la felicità: sono tutti temi affrontati da Salvatori Natoli nei suoi molti libri.
Fra questi: L’esperienza del dolore. Le forme del patire nella cultura occidentale (Feltrinelli, 1999); La felicità di questa vita (Mondadori 2000), Il buon uso del mondo agire nell’età del rischio (Mondadori, 2010) e il libro-intervista La mia filosofia (ETS 2007).