
__
23/10/2009
h.14.50
Anni ’80. Gli amanti degli anni ’80 non possono dimenticare Dragon’s Lair, il primo videogioco su laserdisc pubblicato nel 1983, probabilmente il più noto.
Il pregio di questi tipi di videogiochi era costituito da una grafica a cartone animato che, se paragonata agli standard del tempo, risultava essere di estremo impatto visivo. Il grosso difetto era invece dovuto alla scarsissima giocabilità e libertà d’azione lasciata al videogiocatore. Il gioco consisteva nel muovere correttamente e nei tempi giusti il joystick o di premere il bottone della spada imparando a memoria le mosse di tutti gli scenari presenti nel gioco. Se il tempismo e la mossa erano corrette il laser disc procedeva con il filmato mostrando al videogiocatore i progressi compiuti dal protagonista (Dirk). In caso contrario il videogioco proponeva diversi filmati di morte in funzione dell’errata azione intrapresa.
Il protagonista del videogioco è il cavaliere Dirk the Daring che ha il compito di salvare la principessa Daphne dal crudele Drago Singe che si nasconde in un castello stregato. Dirk dovrà superare indenne tutte le insidie che si celano in ogni stanza del castello per cercare di giungere nella tana del drago e liberare la bella principessa tenuta prigioniera in una sfera di cristallo.
Non ho mai amato molto questi videogiochi, che di fatto erano solo la ripetizione a memoria di mosse… sarà forse perchè avevo/ho poca memoria (e pochi soldi da buttare via in molteplici tentativi per scoprire la mossa giusta), ma ammetto di non essere mai riuscito ad andare oltre il secondo schermo.
Andrea Marsiletti
Altri videogiochi arcade ’80 pubblicati:
Dragon’s liar
Gyruss
28 gemme di Commodore 64
Nibbler
Phoenix
Pitfall!
Asteroids
Ghosts ‘n Goblins… l’arcade gotico
Back to ’80… Scramble
Rivivi le emozioni di Space Invaders!
Defender
Burger Time
Videogiochi Commodore 64
Frogger