Il nuovo ponte sul torrente Recchio a Noceto

SMA MODENA
lodi1

27/04/2011
h.14.30

A circa otto mesi dalla consegna formale e sette dal loro effettivo inizio, i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul torrente Recchio, sulla provinciale 357R di Noceto, sono conclusi.
A poco meno di due anni dal dissesto che ha determinato la definitiva uscita di scena della vecchia infrastruttura, in funzione dagli anni quaranta, è stato ripristinato il naturale tracciato con un’opera strutturalmente e architettonicamente in continuità con quella sostituita e adeguata secondo gli aggiornamenti normativi.
La cerimonia di apertura al transito è prevista sul luogo per domani giovedì 28 alle 11,30, un momento augurale al quale interverranno le autorità locali.
“Abbiamo realizzato in tempi ragionevoli un manufatto importante in una strada di grandissimo traffico e importanza per il collegamento fra casello dell’ A15 e Pedemontana. Pensiamo di aver fatto un buon lavoro utile anche per le utenze deboli, ciclisti e pedoni per i quali è stata anche creata una passerella pedonale” sottolinea l’assessore provinciale alle Infrastrutture Ugo Danni a cui domani è affidato il taglio del nastro.
L’intervento gestito dalla Provincia, ha comportato un costo (unitamente ad opere minori) di 700mila euro, interamente a carico del Bilancio dell’Ente. Vanno anche aggiunti le spese del by-pass, oltre 120mila euro, che per il periodo necessario a realizzare la nuova infrastruttura ha comunque permesso il collegamento, mai in senso unico alternato.
L’intervento comprende anche un parziale riassetto della viabilità locale, con un passaggio pedonale rialzato e una passerella ciclo-pedonale a servizio delle residenze sul lato strada opposto a quello della Via Romanina. Da non sottovalutarsi poi, in tempi di difficoltà, il fatto che la struttura tubolare metallica sarà reimpiegata per altro analogo uso.
L’opera come detto è stata gestita dalla Provincia, progettata e diretta dall’Ingegner Luca Melegari di Parma, realizzata dall’Impresa Dallara Costruzioni S.r.l. di Varano dé Melegari, con il prezioso supporto, fra l’altro, della nocetana DINI S.p.A.

___

Segnalazioni articoli recenti:

“Non esistono idee di sinistra, destra o di centro: esistono buone idee e cattive idee” (di Matteo Orlandi)
Le foto della manifestazione del 25 aprile
“Non più grandi opere ma 1.000 piccole opere in 5 anni” (di Domenico Altieri)
La minoranza di centrodestra in Provincia è patetica. Che ci sta a fare? (di Andrea Marsiletti)