
19/07/2012
h.15.30
La Federazione di Parma di Sinistra Ecologia Libertà intende ribadire la propria posizione in materia di diritti civili, alla luce anche delle spaccature emerse sul tema all’assembea nazionale del PD.
Noi crediamo che sia essenziale riconoscere gli affetti delle persone omosessuali e che sia finito il tempo degli acronimi un po’ ipocriti (come DICO, PACS, DIDORE), dei pezzettini di diritti. Vogliamo invece che si abbia il coraggio di riconoscere diritti uguali ed interi a tutti e che si proceda all’estensione del diritto al matrimonio anche per le coppie gay.
Richiamiamo dunque il Partito Democratico a rivedere la propria posizione ed allinearsi alla linea, quella del matrimonio per tutti, che è comune a tutti i partiti progressisti europei.
L’avanzamento nel campo dei diritti civili non è infatti per noi un tema secondario, ma uno dei punti imprescindibili se si vuole costruire un’alleanza di governo in grado di offrire agli elettori una prospettiva di cambiamento e alternativa.
Ribadimo infine il nostro impegno, a livello nazionale come a livello locale, a promuovere una cultura favorevole all’abbattimento di ogni discriminazione e pregiudizio, consci però che l’intervento culturale debba essere affiancato da un un intervento del legislatore. Solo così la parola “uguaglianza” non resterà sulla carta ma si concretizzerà per tutte le persone, a prescindere dall’orientamento affettivo.
Daniel Rustici
Sel Circolo di Parma
____
RILEVAZIONE PARMARATING:
Sei favorevole o contrario
alla proposta del M5S di
riconvertire il cantiere
dell’inceneritore di Ugozzolo?
Registrati e vota!