Il Popolo Viola di Parma aderisce allo Sbarco

SMA MODENA

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
21/06/2010
h.10.30

Ricordiamo a tutti che il Popolo Viola di Parma e il Popolo Viola di Genova aderiscono allo Sbarco: La nave dei diritti.
Verranno organizzati pulman da Parma per Genova per partecipare alle manifestazioni correlate di Domenica 27 Giugno.
Il Pulman partirà domenica 27 Giugno da Parma alle ore 8.00 dal cimitero La Villetta (con sosta dal Parcheggio scambiatore nord alle 8.15). Il costo è di 15€ a persona.
Per prenotazioni: nbd.parma@gmail.com e 3496750451. Sarà richiesto il pagamento anticipato.

L’APPELLO degli organizzatori dello SBARCO
Siamo un gruppo di italiani/e che vivono a Barcellona.
Insieme ad amici (non solo italiani) assistiamo seriamente preoccupati a ciò che avviene nel nostro Paese. Certo la crisi c’è anche qua, ma la sensazione è che la situazione in italia sia particolare, soprattutto
sul lato culturale, umano, relazionale.
Il razzismo cresce, così come l’arroganza, la prepotenza, la repressione, il malaffare, il maschilismo, la diffusa cultura mafiosa, la mancanza di risposte per il mondo del lavoro, sempre più subalterno e sempre più
precario. I meriti e i talenti delle persone, soprattutto dei giovani, non sono valorizzati. Cresce la cultura del favore, del disinteresse per il bene comune, della corsa al denaro, del privato in tutti i sensi.
Negli ultimi mesi sulla stampa estera sono usciti molti articoli per raccontare ciò che avviene, a volte in toni scandalistici, più spesso in toni perplessi, preoccupati, sconcertati. Noi sappiamo che nelle nostre città non tutti/e si sono rassegnati. Siamo convinti che ci siano migliaia di esperienze di resistenza, di salvaguardia del territorio, di difesa dei diritti, della salute, di servizi pubblici di qualità. E che vadano sostenute.
Per questo noi migranti italiani abbiamo deciso di organizzare una nave che parta da Barcellona il 25 giugno 2010 e arrivi a Genova per incontrarci.
Sarà la nave dei diritti, Per difendere la Costituzione, per riaffermare la centralità della libertà e della democrazia vera, partecipata, trasparente: dai luoghi di lavoro alle scuole, ai quartieri, ai servizi, al territorio.
Domenica 27 Giugno a Genova amici e amiche organizzeranno delle piazze tematiche per riaffermare la centralità della libertà e della democrazia vera, partecipata, trasparente: dai luoghi di lavoro alle scuole, ai quartieri,
ai servizi, al territorio. Perché il pianeta che abbiamo è uno, è questo, questo è il nostro mare, di tutti i popoli. Chiunque ha diritto di esistere, spostarsi, viaggiare, migrare, come ha diritto che la sua terra non sia
sfruttata e depredata. Per ricordare che istruzione, cultura e arte sono i punti più alti del genere umano, sono fonte di gioia e piacere per chi li produce e per chi ne beneficia e non sono fatte per il mercato.
Perché esistere può voler dire resistere, difendere la propria e l’altrui dignità, conservare la lucidità, il senso critico e la capacità di giudizio
Sarà un grido di aiuto e solidarietà, che vogliamo unisca chi sta assistendo da fuori a un imbarbarimento pericoloso a coloro che già stanno resistendo e non devono essere lasciati/e soli/e.
Non siamo un partito, non siamo una fondazione, non sventoliamo bandiere, tanto meno bianche. Siamo piuttosto un movimento di cittadini/e che non gode di alcun finanziamento.
Sabato 26 Giugno arriva la nave dei diritti.
Aspettiamo anche te.