In arrivo 8 milioni di euro per lo sviluppo rurale

SMA MODENA

01/06/2009
h.16.10

Favorire il ricambio generazionale e incentivare l’ammodernamento e l’innovazione tecnologica delle nostre imprese agricole. Sono questi gli obiettivi dei due bandi che la Giunta provinciale ha approvato per la richiesta di contributi su altrettante misure del programma di sviluppo rurale: complessivamente la Provincia ha stanziato 8,4 milioni di euro.
La prima misura, “Insediamento dei giovani agricoltori”, mette a disposizione 3,1 milioni suddivisi nelle annualità 2010-2013. Ai giovani che non hanno ancora compiuto 40 anni e che assumono la titolarità o la contitolarità di un’azienda agricola e rispettano alcuni requisiti, è concesso un contributo variabile da un minimo di 15.000 ad un massimo di 40.000 euro a seconda della complessità del loro piano di sviluppo aziendale.
L’altra misura è rivolta all’“Ammodernamento delle aziende agricole” con una dotazione finanziaria di 5,3 milioni anch’essi suddivisi fra il 2010 e il 2013.
Le spese ammissibili al finanziamento riguardano:
– investimenti materiali di tipo immobiliare e mobiliare, quali la costruzione e ristrutturazione di beni immobili e l’acquisto di impianti, macchinari e attrezzature
– investimenti immateriali quali l’acquisto di software, la creazione e l’implementazione di siti internet, l’acquisto di brevetti e licenze, onorari per professionisti e consulenti.
Gli investimenti devono essere finalizzati, in particolare, a ridurre i costi di produzione, aumentare il valore aggiunto dei prodotti agricoli migliorandone la qualità, favorendone la trasformazione diretta e la commercializzazione in funzione delle diverse forme di mercato, migliorare le condizioni di lavoro e gli standard di sicurezza, le condizioni igienico-sanitarie, ambientali ed il benessere degli animali.
Questi due bandi attivano risorse a favore di misure strategiche di tutto il nostro programma di sviluppo rurale – afferma il vicepresidente della Provincia Pier Luigi Ferrari L’uno interviene sul capitale umano e vuole mettere a capo delle aziende agricole imprenditori giovani e professionalizzati, attraverso il finanziamento delle loro idee progettuali.
L’altro offre alle aziende risorse per ammodernarsi e aumentare il reddito. Grazie a questi ulteriori contributi sono ormai 31 i milioni messi a disposizione del nostro territorio per lo sviluppo rurale.
A questi si aggiungono altri 142 milioni che, a livello regionale, sono disponibili per i progetti di filiera che stanno per partire proprio in questi giorni e che rappresentano per le nostre imprese una innovativa opportunità per porsi sul mercato e appropriarsi della maggior parte possibile del valore aggiunto delle loro produzioni
”.
I contributi previsti sono in conto capitale e compresi fra il 35% e il 50% della spesa ammessa, a seconda del tipo di investimento, del beneficiario e del territorio.
I due bandi, consultabili sul sito della Provincia www.agriparma.it, sono stati elaborati insieme alle Comunità montane e definiscono tutti gli aspetti pratici e operativi, come il tipo di beneficiari, spese ed interventi ammissibili, modalità e tempi di istruttoria delle domande, criteri di selezione per la formazione delle graduatorie.
Le domande di contributo possono essere presentate dal 1° giugno 2009 fino al 28 febbraio 2013, utilizzando l’apposita modulistica scaricabile dal sito di Agrea www.agrea.regione.emilia-romagna.it. Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio agricoltura della Provincia chiamando i numeri 0521 931772 oppure 931892.