
29/07/2009
h.17.50
Un incontro di reciproca conoscenza per valutare possibili collaborazioni soprattutto nel settore agricolo e agroalimentare. È stato ricevuto questo pomeriggio in Provincia il console generale d’India Sarvajit Chakravarti, accompagnato da Mila Ghiringhelli del Consolato generale dell’India, dal rappresentante della comunità indiana a Parma Gautan Talukdar e da Maria Caruso presidente dell’Associazione Silentia Lunae.
Il diplomatico, giunto a Parma per inaugurare la mostra “Ghandi. La mia vita e il mio messaggio”, è stato accolto dal vicepresidente della Provincia Pier Luigi Ferrari e da alcuni rappresentanti delle realtà sociali ed economiche del nostro territorio.
“Parma ha già avviato alcuni rapporti con l’India, attraverso importanti collaborazioni con l’Unione Parmense degli Industriali e la Camera di Commercio – ha detto il vicepresidente Ferrari -. Oggi con questo incontro vogliamo ribadire anche l’intenzione della Provincia di confrontarsi con il territorio indiano, facendo rete con gli altri attori del sistema economico locale, visto che l’India rappresenta una grande potenza a livello mondiale.”
“Sono felice di vedere come Parma sia interessata a coltivare relazioni con la mia Terra – ha affermato il console Sarvajit Chakravarti -. Qui ho trovato un terreno molto fertile, adatto alle esigenze che abbiamo, soprattutto in campo agroalimentare. La collaborazione già avviata con Parma è un’ottima base di partenza su cui ragionare e investire.
Noi siamo i più grandi produttori al mondo di alcuni prodotti agricoli ma perdiamo più del 40% del nostro raccolto: se riuscissimo ad evitare questa perdita potremmo non solo migliorare la nutrizione della nostra gente ma anche esportare merci. Per questo le nostre piccole e medie imprese hanno bisogno di trovare partner anche a Parma, così da migliorare le tecnologie e attuare nuove strategie di marketing.”
Tra i rappresentanti delle realtà economiche presenti all’incontro in Provincia sono intervenuti Alberto Egaddi della Camera di Commercio, Natalia Baldassi dell’Unione Parmense degli Industriali, Giovanna Schianchi di Api Industria e Luigi Arcuri del Gruppo Imprese Artigiane, tutti concordi nel sottolineare quanto è importante per le imprese parmensi collaborare con l’India.