Inceneritori, tariffe doppie a Parma rispetto a Torino

SMA MODENA
lombatti_mar24

14/08/2012

Domenica ParmaDaily ha reso noto a tutti i cittadini i conti del Piano Economico e Finanziario (PEF) dell’inceneritore di Parma che hanno rivelato un arricchimento assolutamente anomalo e clamoroso della multiutility grazie a tariffe altissime rispetto a quelle pagate in altre province che garantirebbero un utile netto di esercizio dell’impianto fino a 12,9 milioni di euro all’anno (pari al 25,6% dei ricavi) – leggi -.
E pensare che in ottobre 2010, a cantiere già iniziato, il direttore generale di Iren Andrea Viero, ad una mia formale richiesta di avere in copia del PEF, ebbe l’ardire di mettere per iscritto con tanto di lettera firmata e protocollata che quel Piano sarebbe stato volentieri consegnato ma non esisteva in una versione ufficiale approvata dagli organi societari (leggi pagina 2 punto 3 dell’allegato). Nei mesi successivi, rendendosi conto della gravità e dell’assurdità di tale affermazione trattandosi di un investimento di circa 200 milioni di euro finanziati dalle Banche incompatibile con un PEF allo status di menabò, Iren cambiò versione e il Piano a quel punto esisteva a tutti gli effetti ma non poteva essere divulgato in quanto strettamente riservato all’Azienda.
Peccato che la società Trattamento Rifiuti Metropolitani TRM S.p.A (di proprietà al 95% del Comune di Torino) stia costruendo un inceneritore a Gerbido ed il Piano economico e finanziario del forno lo abbia pubblicato sul suo sito senza alcuna reticenza (leggi Pef Gerbido)… 
A proposito, a che prezzo smaltirà il nuovo inceneritore di Gerbido? Come riportato sul sito, a partire dal 2015 l’impianto brucerà rifiuti urbani ad un costo di 97 euro/ton (tariffa 2015). A quanto smaltirà quello di Parma di Iren? Come pubblicato a 168 euro/ton (tariffa 2013).
Le domande sono sempre le stesse: perché i parmigiani dovranno pagare quasi il doppio rispetto ai torinesi a parità di servizio? In quali tasche finiscono i soldi delle loro tariffe?
La speranza è che i diretti interessati o qualcun altro possano fornire le dovute risposte ai cittadini.

Andrea Marsiletti


___

Segnalazioni articoli recenti:

ParmaDaily pubblica il Piano Economico e Finanziario dell’inceneritore di Parma
Adesso è chiaro perchè Iren ha sempre negato il documento: tariffe fuori mercato, utile netto (pagate anche le tasse) fino a 13 milioni di euro all’anno.