
Il 6 dicembre presso la Libreria Fiaccadori alle 18 Luca Ariano e Francesca Bocchia esporranno una mostra di foto e poesie che durerà un mese.
Come è nata questa idea di creare una mostra di foto e poesie?
L.A. Conoscevo Francesca Bocchia per motivi di lavoro ed avevo visto sue foto su Facebook. Poi, un’amica comune che conosce le sue foto e le mie poesie mi ha detto: “Perché non organizzi qualcosa insieme a Francesca Bocchia? La conosci? Ti piacciono le sue foto?” Ho approfondito e da lì è nata la proposta che lei ha accettato in maniera entusiastica.
F.B. Conoscevo Luca nell’ambiente lavorativo e non sapevo fosse uno stimato e bravo poeta. Tramite facebook un’amica che abbiamo in comune, Emanuela Rizzo, mi scrive per chiedermi di postare una fotografia di Parma per una poesia di Luca. Mi leggo la poesia e decido per una foto che a mio parere potesse essere coinvolgente. Successivamente viene l’idea di dare poesia alle mie immagini. Con Luca ci siamo trovati su tutto da subito, davvero una sintonia che raramente si instaura in così poco tempo…
Cosa pensate ognuno dell’opera dell’altro e come avete integrato foto e poesie?
L.A. Come ho detto prima, ho apprezzato, conoscendolo, il modo di fare fotografia di Francesca, la serietà e l’impegno che profonde ed i soggetti che apparentemente possono sembrare scontati come una piazza, un palazzo, ma che riesce a rendere unici. La cosa curiosa é che, scegliendo foto e poesie, ci siamo accorti che erano in sintonia.
F.B. Luca ho avuto modo di conoscerlo meglio in questo circa mese e mezzo di organizzazione della mostra. Per me è diventato un amico. Stimo di lui la grande passione e l’impegno che ha messo in questo progetto e amo le sue poesie a tal punto che sembrava che le mie fotografie fossero state scattate ad hoc per i suoi testi, coinvolgenti e armoniose insieme.
Progetti futuri di entrambi. Avete ancora altre mostre insieme in cantiere?
L.A. L’anno prossimo per Qudu Libri di Bologna ristampo “Contratto a termine” che uscì in plaquette nel 2010 e quindi farò un po’ di presentazioni in giro. Poi ho una serie di presentazioni di poeti, libri ed antologie nelle biblioteche e nelle librerie di Parma. Sì, abbiamo in cantiere qualcosa, ma preferisco non svelare nulla fino a quando sarà tutto ufficiale.
F.B. Per quanto mi riguarda, continuo la mia collaborazione fotografica con il quotidiano online Gazzetta dell’Emilia e sicuramente realizzerò qualche mostra evento nel 2018 e spero vivamente di collaborare ancora con Luca perché è nata davvero una bella amicizia e una bella sinergia. Ci unisce il valore dell’impegno e della ricerca.