Istituito il premio di laurea “Giulia Berziga”

SMA MODENA
lombatti_mar24

13/05/2009
h.11.10

L’Università degli Studi di Parma in collaborazione con il Comune di Parma (settore Servizi per l’Infanzia-Struttura Operativa Nidi), Parmainfanzia s.p.a e PRO.GES. s.c.a.r.l
istituisce un premio consistente nella pubblicazione di una tesi di laurea in Psicologia avente per argomento “La ricerca nell’ambito dei servizi per l’infanzia: studi sul campo”.
La tesi selezionata sarà pubblicata all’interno di una specifica collana editoriale a cura della Struttura Operativa Nidi d’Infanzia del Comune di Parma e del Centro Studi e Ricerche per l’Infanzia e l’Adolescenza di Parmainfanzia e messa a disposizione delle biblioteche e delle librerie cittadine: questa scelta divulgativa risponde all’esigenza di diffondere anche ad un pubblico di “non addetti ai lavori”, i contenuti educativi e le ricerche che si svolgono, e che si sono svolte, all’interno dei Nidi.
L’alto grado di eccellenza raggiunto in più di trent’anni di funzionamento dei servizi, infatti, è un elemento culturale importante e meritorio di essere conosciuto ed apprezzato anche dall’ ampio pubblico cittadino.
Questa iniziativa è dedicata alla memoria di Maria Giulia Berziga (educatrice dei nidi negli anni 70 e 80, pedagogista negli stessi negli anni 90 e successivamente Responsabile del servizio nidi d’infanzia a partire dall’anno 2000), scomparsa prematuramente nel luglio 2006.
Nella conferenza stampa del 14 Maggio verrà presentato il volume 1 della collana in oggetto dal titolo “Le emozioni in gioco”. Gioco simbolico e competenza emotiva alla Scuola dell’Infanzia: una ricerca osservativa di Francesca Sbarra (psicologa).
Unitamente al volume 1 sarà messo a disposizione del pubblico anche il numero 0 della collana editoriale,scritto da Maria Luisa Cantarelli (psicoterapeuta infantile) dal titolo
“L’Osservazione come elemento di trasformazione della relazione educativa”.
Entrambi i volumi sono editi da Grafiche Step e rintracciabili presso la Libreria Fiaccadori (via al Duomo, Parma).