
Ad oggi il Comune di Parma non ha emesso un’ordinanza specifica contro i petardi e i botti che in questi giorni stanno già esplodendo per le strade di Parma avvicinandosi il periodo natalizio e il Capodanno.
Sono ormai note a tutti le problematiche che il rumore dell’esplosione di questi botti causano agli animali ma anche le possibili nefaste conseguenze se vengono utilizzati malamente, da parte di bambini o in luoghi affollati o, anche, se viene utilizzato materiale pirotecnico non autorizzato alla vendita.
Al fine di prevenire spiacevoli incidenti, anche con riferimento all’evento di Capodanno in piazza Garibaldi, i consiglieri comunali della Lega Nord Parma ricordano a tutti i parmigiani che l’art. 8 del regolamento di Polizia Urbana (approvato dall’amministrazione Pizzarotti nel 2015) vieta le accensioni pericolose e il lancio di oggetti accesi e che l’art. 27, nel tutelare e assicurare la quiete e la tranquillità delle persone quale presupposto della qualità della vita in città, sanziona il disturbo della pubblica quiete soprattutto nella fascia oraria notturna.
Nell’occasione del Capodanno è giusto e normale festeggiare il passaggio del nuovo anno nel rispetto e nella sicurezza di tutti.
In merito, la capogruppo Laura Cavandoli dichiara: “auspico che il Sindaco Pizzarotti e la Giunta facciano autorevolmente sentire la loro voce unendosi al nostro monito in modo che prevalga il senso di responsabilità e di rispetto verso le persone ma anche verso i quadrupedi, nostri fedeli compagni di vita.”
Laura Cavandoli
Emiliano Occhi
Maurizio Campari
Carlotta Marù