
21/04/2009
h.12.30
Domani, mercoledì 22 aprile, alle ore 21 presso la sala conferenze del circolo Il Borgo (via Turchi 15, Parma) si terrà la presentazione del 3° quaderno del circolo su dieci anni di trasformazioni culturali, politiche e urbanistiche a Parma.
All’incontro saranno presenti Paolo Scarpa e Elvio Ubaldi.
L’ultimo decennio di vita politica di Parma è stato caratterizzato da un cambiamento radicale del sistema di relazioni e della stessa concezione di vita amministrativa con forti interventi nel sistema infrastrutturale e nell’assetto urbanistico.
Una riflessione su questi dieci anni, con uno sguardo particolare verso i temi urbanistici, sugli eventi più significativi e sui protagonisti della politica, è stata sviluppata da Paolo Scarpa, in una quindicina di articoli scritti per la Newsletter del Circolo del Borgo, dal gennaio del 2008 all’aprile del 2009. Questi articoli sono stati oggi raccolti in un Quaderno per ripensare in modo unitario il passato recentissimo di Parma che ovviamente è matrice per le prospettive future della nostra comunità.
Per sviluppare questa riflessione Paolo Scarpa, partendo dai contenuti degli articoli pubblicati, intervisterà Elvio Ubaldi, principale protagonista dalle elezioni del 1998, sui temi generali che hanno segnato dieci anni della vita amministrativa e politica di Parma.
Come testimoni di questo periodo, sui banchi della maggioranza o dell’opposizione, parteciperanno al dibattito, aperto al pubblico, vari amministratori di questi dieci anni.
Eugenio Caggiati
Il presidente